LEMON CURD BIMBY

Di questa ricetta ho sperimentato varie versioni negli anni, con e senza bimby, ma credo che questa sarà quella che rimarrà agli atti visto che per questo genere di preparazioni il bimby è veramente di grande aiuto.


 

Il lemon curd è una crema al limone di origine anglosassone, che è un incrocio tra una crema pasticcera e una marmellata al limone.  E' deliziosa, piuttosto calorica, e si conserva in frigorifero quindi non è adatta ad una conservazione che superi indicativamente i 3 mesi. Ma so già che non vi durerà tanto.  

Oltre a mangiarla col cucchiaino, è ottima sulle fette biscottate, fantastica sulle cheese cake al limone, stupenda in una crostata alle fragole come base sotto le fragole stesse.

Io di solito lo preparo dopo aver fatto il la mia salamoia bolognese, ricetta qui, perche richiede l'uso delle bucce di limone, poi metto i limoni spellati sotto vuoto in uno o più sacchetti in frigo e quando sono pronta a fare il lemon curd, li spremo e li uso.  Sotto vuoto i limoni senza parte gialla resistono come minimo una settimana, senza il sacchetto sotto vuoto vanno usati molto rapidamente.

 

INGREDIENTI:

200 ml di succo di limone fresco, filtrato (+ o - 8 limoni medi)

3 uova fresche, di galline felici o come minimo biologiche

150 gr di zucchero

115 gr di burro a temperatura ambiente

1/4 di cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale le uova sgusciate con lo zucchero e il succo di limone filtrato e dare una prima frullata a freddo, aggiungere anche il sale e avviare l'apparecchio a 90 gradi vel. 4 per 15 minuti. Quando raggiunge la temperatura di 37 gradi, sempre in funzionamento, aggiungere anche il burro a pezzi dal foro (meglio se a temperatura ambiente perchè si amalgamerà meglio con il resto degli ingredienti).

Continuare la cottura sempre a vel. 4, fino a scadenza del tempo, il lemon curd è pronto quando velerà il cucchiaio, quindi leggermente meno denso di una crema pasticcera, e avrà un colore di un bel giallo paglierino, ma deve risultare opaco come la crema pasticcera.

Travasare in barattoli di vetro, chiudere e lasciar raffreddare completamente (inutile girare i barattoli sotto sopra, non si creerà quasi sicuramente il vuoto) Una volta freddi mettere i barattoli in frigo, dureranno circa 3 mesi, se ben conservati, ma come ho detto saranno consumati molto prima.

 

 

 Con queste dosi si ottengono un paio di barattoli da marmellata, io ne ho fatti 3 di cui due piccolini, ma è possibile raddoppiare le dosi senza problemi. Nel bimby si può arrivare ad usare il succo di circa 16 limoni, quindi triplicare la dose.

Nota: la qualità delle uova e del burro sono fontamentali, servono uova freschissime, ho specificato di galline felici o come minimo uova biologiche, in quanto le uova bio sono il meno peggio che si possa comprare al supermercato, le uova allevate a terra sono ottenute da galline che non vedono neanche l'esterno, sono galline che vivono a terra in capannoni.  Per quanto riguarda il burro, un buon burro bio oppure del burro irlandese daranno sicuramente una marcia in più al lemon curd.  Non dimenticate il sale che corregge il sapore stupendamente.


 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa