TORTA ROVESCIATA AL RABARBARO AL CARAMELLO SALATO

Avevo acquistato dei gambi di rabarbaro, che tra l'altro si sposa molto bene anche con le fragole.  Questa volta mio marito voleva assaggiarlo crudo nell'insalata, ma ne avevo ancora e visto che ho trovato una ricetta di torta al rabarbaro con caramello salato ho pensato di provarci.


 

La ricetta arriva da una app di ricette per il bimby che ho addomesticato a mio modo, soprattutto prevedeva l'uso di molto più rabarbaro, ma a mio parere era veramete tanto (400 gr.) io ne ho usato meno della metà.

Per fare questa ricetta occorre avere del caramello al burro salato già pronto, c'è una ricetta per il bimby con il quale viene in modo stupendo e che può essere preparato in anticipo, si conserva in barattolo e bisogna fare attenzione perché va a ruba. Ricetta qui.  Naturalmente nulla vieta di prepararlo nel modo classico sul fornello. 

Vi ricordo che il caramello salato va a nozze anche con le mele, come in questa versione della torta invisibile.

INGREDIENTI:

100 gr di burro

100 gr di zucchero (la ricetta ne prevedeva 120 ma io preferisco sempre ridurlo un po')

150 gr di farina

1 sacchetto di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

3 uova intere

40 gr di latte (io ho usato 100 gr. ca. di yogurt greco che avevo da usare)

1 pizzico di sale

70 gr ca. di caramello al burro salato già pronto

PROCEDIMENTO:

Preparare il rabarbaro, che va lavato,  se occorre va leggermente sbucciato col pelapatate, soprattutto se particolarmente filoso, io l'ho passato soprattutto sugli spigoli delle coste. Va poi tagliato in misure a piacere, io ho fatto dei tocchetti da circa 2,5 cm, ma vanno bene anche a bastoncino, devono poter essere sistemati sul fodo della tortiera.

Foderare una tortiera a cerniera da 18-20 cm con carta forno sul fondo e sui bordi (io da 18)

Preparare l'impasto frullando nel bimby o usando un frullatore.  Frullare lo zucchero col burro, aggiungere la farina, il sale, il lievito in polvere, la vaniglia, le 3 uova, e il latte (o lo yogurt greco come ho fatto io) e frullare nuovamenete il tutto. Se usate il bimby ricordare di passare bene la spatola sui bordi per recuparare bene tutto, mescolare 5 secondi.

Colare il caramello al burro salato sul fondo della tortiera pre foderata, disporre il pezzi di rabarbaro a piacere in modo da coprire tutto il fondo (si mettono crudi), colare l'impasto sul rabarbaro, livellare bene e infornare a 180 gradi per ca. 40 minuti. E' cotto quando un coltello piantato nell'impasto esce asciutto.

Lasciare intiepidire prima di aprire lo stampo e rovesciare il tutto su un piatto in modo che il rabarbaro sia in superficie.

Lasciar raffreddare completamente prima di servire, volendo accompagnato con altro caramello al burro salato colato sulle fette. 


 Il risultato è molto piacevole perché il rabarbaro ha un sapore acidulo che si abbina bene con il caramello, come detto ho ridotto un po' lo zucchero proprio perché c'è anche il caramello che è dolce, ecco perché una colatina di caramello salato extra ci sta molto bene.

Nota: Se non trovate il rabarbaro, potete serenamete sostituirlo con delle mele acidule e non troppo farinose, o anche delle fragole, o volendo un mix di rabarbaro e fragole.

Nota 2: Ricordate che del rabarbaro si usano solo i gambi, che vanno privati totalmente dalle foglie se ci sono, perché sono tossiche.

 


 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)