SPEZZATINO DI POLLO IN SALSA ALLE ARACHIDI

 Il burro di arachidi lo uso volentieri, ma soprattutto in versione salata, mi piace metterlo sui gambi di sedano crudi, con un pizzico di sale e un po' di peperoncino.

Ma trovo che sia anche particolarmente gradevole per creare delle deliziose salse, per esempio in questo spezzatino di pollo che vuole imitare un po' gli spiedini con salsa satay che si mangiano in Indonesia.

 

Ingredienti per 4/6 persone:

1 petto di pollo intero (meglio se grande) tagliato a cubetti

2 cucchiaiate abbondanti di peanut butter

1 cipolla tritata

1 spicchio di aglio, grattugiato

1 pezzo di zenzero grande come una noce, grattugiato

il succo di mezzo limone

sale e pepe a piacere,

1 o 2 peperoncini Thai affettati finemente (sostituibili con del peperoncino in fiocchi)

1 spruzzata di saké o anche di brandy (facoltativo)

1 tazza di acqua

q.b. di olio per rosolare

erba cipollina o parte verde di cipollotto affettato per la decorazione


Procedimento:

Affettare la cipolla sottilmente e farla saltare in padella con poco olio, dopo poco unire l'aglio e lo zenzero grattugiati. Una volta imbiondita la cipolla, aggiungere il petto di pollo tagliato a dadini e far rosolare il tutto.

Quando il pollo è ben scottato e a mezza cottura, aggiungere la spruzzata di saké far evaporare e unire due belle cucchiaiate colme di burro di arachidi, mescolare bene e allungare il tutto con la metà dell’acqua, questo serve a legare e a fare una bella cremina. Portare il pollo a cottura completa, se occorre aggiungere l’acqua restante. Unire il succo di limone, mescolare, spegnere e condire con il trito di peperoncino fresco e a piacere con una spolverata di parte verde di cipollotto affettata finemente..
Questo piatto può anche essere preparato in anticipo e può essere riscaldato, ma in questo caso potrebbe essere utile allungare leggermente con acqua per evitare che la salsina diventi troppo densa. Naturalmente nel caso si voglia preparare in anticipo, occorre far attenzione a tenere la cottura del pollo un po' indietro, in modo da evitare che diventi secco e stopposo una volta riscaldato.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa