CREMA DI LIEVITO ALIMENTARE

Il lievito alimentare in fiocchi o in scaglie è un prodotto venduto in genere nei negozi di prodotti naturali, ha un costo relativamente basso, intorno ai 4 euro per 100 - 150 gr, pesa pochissimo quindi con quel peso ne otteniamo parecchio.
Si tratta di lievito di birra inattivo, cioè non fa lievitare, proviene dalla parte bassa del lievito di birra, la parte alta è quella che fa lievitare.



Questo tipo di lievito è usato dai vegetariani e dai vegani per le sue proprietà,  è molto ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, oltre ad avere un sapore che ricorda un po' il formaggio, per cui viene utilizzato anche da chi non può consumare formaggio per aromatizzare i cibi.

A me piace molto fare la crema o paté di lievito, che si può usare su crostini per l'aperitivo o con delle crudités.

E' veramente molto facile da fare, vi metterò gli ingredienti senza dare dosi precise perché si possono variare a piacimento e integrare con erbe e spezie.

Ingredienti:

Lievito alimentare in fiocchi (4 - 5 cucchiaiate colme)
Succo di limone (almeno mezzo)
Sale q.b. (tenere presente che il lievito ha giù un sapore leggermente salato)
Olio EVO (ca. 2 cucchiai)
Acqua (ca. 1 cucchiaio o più)

Questi sono gli ingredienti base, poi si possono aggiungere a piacere: aglio in polvere, peperoncino, origano, rosmarino, prezzemolo fresco, e tutto quello che la fantasia vi suggerirà

Procedimento:

Mescolare in una ciotola il lievito con il sale, l'olio e il succo di limone, si deve ottenere una pasta densa, a questa si aggiunge un cucchiaio di acqua e si mescola bene, si noterà che la crema diventerà liscia e più fluida.  Regolare l'acqua in funzione della consistenza preferita. Aggiungere eventualmente altri aromi. Regolare di sale se occorre.

Si serve con delle verdure crude o spalmato su dei crostini

Un'altra preparazione possibile con il lievito è il finto parmigiano.

Per prepararlo basterà usare 50% di lievito, 50% di farina di mandorle e un pizzico di sale (o a piacere) mescolare bene e spolverare come si fa col parmigiano.
Non fonde ma il sapore è molto gradevole.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa