FROLLINI SVUOTA DISPENSA ALLE NOCCIOLE SENZA GLUTINE

Dovevo usare una piccola dose di farina di nocciole e mi sono inventata questi biscottini, non troppo dolci, senza glutine, le dosi sono indicative, ho misurato con una cup, quindi la metà è stata fatta ad occhio, e per il cacao e l'olio di cocco ho usato il formato da 1/4 di cup.
Le dosi potrebbero essere da modificare leggermente in funzione dei vostri ingredienti, se per esempio volete aumentare un po' lo zucchero oppure dalla dimensione dell'uovo.



Ingredienti per circa 16 frollini.

½ cup ca. di farina di nocciole (che avevo tritato in precedenza)
½ cup di farina di manioca (la trovo in un negozio di cibi etnici col nome di pound yam)
¼ di cup di zucchero di cocco (io non amo che siano troppo dolci, volendo si può aumentare la dose)
1 cucchiaino di lievito (un fondo di bustina)
1 uovo piccolo di galline razzolanti
2 cucchiai ca. di latte vegetale a piacere
¼ di cup di olio di cocco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di cacao amaro crudo (1/4 di cup)


Procedimento:

In una terrina mescolare la farina di nocciole con la farina di manioca, io uso una frusta in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungere il cacao, il pizzico di sale e lo zucchero di cocco e continuare ad amalgamare con la frusta. Unire il lievito e la vaniglia naturale (se usate quella in polvere, attendere se usate vaniglia liquida).
Aggiungere al composto in polvere l’olio di cocco, amalgamare, aggiungere l’uovo, amalgamare, a questo punto si può mettere la vaniglia se usate quella liquida. In funzione della consistenza del composto, che deve essere abbastanza compatto, aggiungere un paio di cucchiaiate di latte vegetale a scelta. Mescolare col cucchiaio (la frusta non è più adatta) l’impasto è sempre compatto, deve poter essere maneggiato con le mani per fare delle piccole palline, tipo di tartufi dolci per capirci.
Creare col composto 16 palline che saranno da disporre su una placca rivestita di carta forno o dell’apposito tappetino di silicone.
Con i rebbi di una forchetta schiacciare leggermente le nostre palline



Infornate a 180° per circa 20 minuti, dipende dal forno, i biscottini non aumenteranno molto di dimensione, devono essere ben asciutti anche se appena sfornati risulteranno lievemente teneri al tatto.
Sfornare, lasciar raffreddare e conservare in un barattolo ben chiuso, ma non dureranno.





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa