MUFFINS AI MIRTILLI SENZA GLUTINE



Stiamo per entrare nella stagione dei mirtilli quindi appena ho visto la vaschetta mi sono fiondata anche se sono ancora un pochino costosi. 

Ingredienti per 6 muffins:

3/4 di cup di farina di mandorle spellate (75 gr.)
¼ di cup di farina di cocco sgrassata (25 gr)
¼ di cup di farina di tapioca (20 gr)
¼ di cup di xilitolo (50gr)
1 pizzicone di sale grigio
½ cucchiaino di cremor tartaro
¼ di cup di olio di cocco fuso (45 gr.)
½ cup di acqua naturale (240 gr) (dose da valutare)
2 uova bio
125 gr di mirtilli bio (una vaschetta)

Procedimento:

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi eccetto i mirtilli
Mettere in una seconda ciotola le uova sbattute, aggiungere l’olio di cocco liquido e non caldo e mescolare molto bene, aggiungere 125 ml di acqua mescolare nuovamente, quindi unire i liquidi ai solidi.
Dobbiamo ottenere un impasto denso. La seconda parte di acqua dobbiamo valutare se aggiungerla a questo punto, tenendo conto che se si usano mirtilli americani che daranno molta umidità al muffin cotto, si potrebbe usare un po' meno di 240 ml totali, se si usano mirtilli di montagna (che sono meno succosi) allora occorre usare tutta la dose di acqua.

Unire i mirtilli e mescolare delicatamente per distribuirli.
Foderare uno stampo da 6 muffins con dei pirottini
Scaldare il forno a 180°
Distribuire il composto equamente nei vari pirottini, circa 2 belle cucchiaiate, livellare col dorso del cucchiaio e infornare per 25 minuti ca. 
 

Verificare che siano ben cotti, sfornare e lasciar intiepidire prima di posare i muffins su una gratella per farli raffreddare completamente.





Note: 
- io ho usato mirtilli grandi, e tutta la dose di acqua, il risultato è ottimo ma si poteva valutare una piccola riduzione dell'acqua.
- questi muffins sono molto golosi  e profumati ma essendo comunque abbastanza umidi meglio conservarli in frigorifero (anche se non dureranno molto, li mangerete prima) 
- consumati freddi da frigo risultano anche più compatti visto che l'olio di cocco usato si solidifica al freddo, ma continuano ad essere deliziosi
- Per la fmd 1 muffin equivale ad una porzione di grassi sani in F3, se li usate a colazione integrare con altra frutta e verdura


Commenti

Unknown ha detto…
Ottimi risultati anche senza glutine! Piaciuti a tutta la famiglia

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa