Panna cotta salata al parmigiano

Ingredienti:

200 ml di panna
200 ml di latte intero
100 gr. di parmigiano grattugiano
4 fogli di colla di pesce

altri 100 gr circa di parmigiano per le cialdine decorative
Un po' di miele di castagno

In un pentolino scaldare il latte, nel frattempo mettere i fogli di colla di pesce ad ammollare, una volta ammollati strizzarli bene, metterli nel latte e mescolare bene per scioglierli fuori fuoco, unire prima il parmigiano e poi la panna, assaggiare per regolare eventualmente di sale.

Versare negli stampini prescelti, io ho usato gli stampini da muffin in silicone, e passare in frigo per almeno 3 ore. 
Con il resto del parmigiano, si possono preparare le cialdine, io ho usato uno stampo di silicone da mini muffin, riempiendoli con un paio di cucchiaini di parmigiano leggermente pressato sul fondo.
Ne ho fatti 6 (uno per ogni panna cotta) ho quindi passato nel micro onde al massimo per circa 30 secondi, in funzione del proprio micro onde potrebbe essere necessario dare ancora qualche secondo,

Il parmigiano si solidifica in una cialdina un po' spessa, lasciar raffreddare completamente prima di mettere da parte in attesa di sformare le panne cotte.

A momento di servire sformare le panne cotte (si possono anche fare direttamente dentro dei bicchierini da servizio) infilzarci la cialdina di parmigiano e un filo di miele di castagno e servire.



Commenti

Terry ha detto…
Ciao carissima! Sempre bello passar di qua.... Che originale questa panna cotta salata!!! Mi hai incuriosito!
marinella ha detto…
Terry, sono felice di incuriosirti, solitamente sei tu che incuriosisci me. Un abbraccio
Angelo B ha detto…
blog molto interessante, faccio presente a mia madre e la metto a lavoro XD

passa da me se vuoi, ciaoo
Ila ha detto…
questa ricetta mi ha davvero stupita! non avevo mai visto preparare la panna cotta come ... "salato"! Sono molto curiosa di provare! grazie!
marinella ha detto…
Ila, devi proprio provarci, sono deliziose e già che ci sei vai anche a vedere questa: http://ilcalderonedimarinella.blogspot.it/2010/12/panna-cotta-al-salmone.html, la panna cotta al salmone è fantastica. Pensa anche a serverla nei bicchierini è molto scenografico. CIao e grazie di essere passata

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa