I muffins questi sconosciuti

Ultimamente mi sono dedicata a produrre tutta una varietà di muffins nel tentativo di trovare una ricetta saporita e versatile.

Ho fatto dei muffins semplici e profumati : gusto buono, ma non capivo perché fossero riusciti così bassotti, poi mentre pulivo la cucina ho capito, avevo aperto la bustina del lievito ma non l'avevo aggiunto all'impasto! (Ale, adesso sai perchè erano gommosetti)

Ho fatto dei muffins con gocce di cioccolato aromatizzati con olio essenziale di arancio, e altri con granella di nocciole, che sono riusciti bene (vedi foto) ma per qualche motivo ho continuato la mia ricerca.

Poi sono andata al mercato e quando ho visto i mirtilli mi sono venuti in menti di bluberry muffins, detto fatto ho acquistato mezzo kilo di mirtilli e mi sono rimessa a cercare una ricetta che mi piacesse. Poi, naturalmente, ho fatto di testa mia ispirandomi a varie ricette americane.

Ecco la ricetta che ho collaudato e che devo dire è venuta moooolto bene, abbiamo anche fatto la foto, ma l'archi ha un problema con il suo pc e non riusciamo a scaricare le foto, quindi dovrete credermi sulla parola fino a che riesca a pubblicare la prova provata.

Con queste dosi ho ottenuto 19 muffins di taglia normale
(La ricetta prevede le cups americane, che equivalgono a 250 ml)

2 tazze di farina bianca bio
1 tazza di farina d'avena bio
1busta di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
150 gr. di burro morbido
1 tazza di zucchero
2 uova grandi bio
1,5 tazze di latte
10 gocce di olio essenziale di limone bio
un quarto di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
circa 300 gr. di mirtilli lavati e asciugati

In un contenitore mescolare le farine con il lievito, il sale e la vaniglia
Nel mixer sbattere bene il burro con lo zucchero, aggiungere le uova uno ad uno e aromatizzare la crema ottenuta con le gocce di olio essenziale di limone.
A questo punto, se la capienza del mixer lo consente, unire metà del mix di farine, mescolare un pochino, aggiungere metà latte, mescolare, aggiungere il resto delle farine, mescolare e aggiungere il resto del latte e naturalmente mescolare.
Se la capienza del mixer non lo consente fate la stessa cosa passando prima la preparazione liquida in una terrina.
Una volta mescolati tutti gli ingredienti (non occorre sbattere eccessivamente) unire i mirtilli delicatamente per non romperli troppo.

Foderare 2 stampi da 6 muffins (io ho quelli in silicone) con i pirottini da muffin e con un cucchiaio versarci dentro la preparazione, (circa un cucchiaio abbondante) .
Cuocere il forno caldo a 180° per 30 minuti ca, devono essere dorati ma non troppo scuri.
sfornare, attendere un paio di minuti e estrarre i muffins dagli stampi per farli raffreddare.
Rifoderare gli stampi con altri pirottini e finire il resto dell'impasto con una seconda infornata.

Una volta tiepidi spolverare con zucchero a velo, sono venuti ancora più sgonfiotti di quelli della foto sopra. Non ho voluto metterli in un sacchetto di plastica per evitare che l'umidità dei mirtilli li lifacesse ammuffire, quindi li ho lasciati in un piatto all'aria, si conservano bene per una settimana, naturalmente si asciugano un pochino, ma proprio grazie ai mirtilli non seccano, Magari è meglio coprirli con un velo di tulle, ma solo per i moscerini.

Ecco finalmente la foto tanto agoniata.

Commenti

Unknown ha detto…
Ehi, ma li hai mangiati tutti??!!
Gnammm!! Ciao!!
marinella ha detto…
He He He, fortunatamente non solo io, ma in effetti sono finiti, ciao baci
Luca and Sabrina ha detto…
Gran bella passione quella per i muffins, già quelli con la granella di nocciola ci ispirano tantissimo. Ma quelli coi mirtilli devono essere ancora più squisiti, ti crediamo sulla parola e restiamo in attesa delle foto che devono essere molto stuzzicanti!
Baci e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Günther ha detto…
ma sono venuti benissimo una bella ricetta
Cristina ha detto…
Cara marinella..............che fame!Slurp!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Io me ne butterei in bocca una bella manciata da gustare così, alla golosona, a bocca piena che alla fine devi buttar giù un bel bicchierone d'acqua ma... aaaaaahhhh che soddisfazione!!!!! :P***

Un abbraccione!
marinella ha detto…
Ciao Monia, in effetti questi muffins ai mirtilli ci sono piaciuti parecchio, li abbiamo divorati. Baci

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa