PATE' DI CAPESANTE CONFIT

 Questa ricetta l'ho costuita partendo dagli ingredienti di una confezione di crema di capesante confit, quindi le dosi le ho create io.


 

INGREDIENTI

1 confezione di capesante surgelate senza guscio e con il loro corallo (240 gr) 

1 panetto da 250 gr di burro buono (io uso quello irlandese)

il mio sale alle erbe (ricetta qui) importante per il mix di aromi

1 fetta i pan carré crosta eliminata

PROCEDIMENTO

Sgelare le capesante e scolare il liquido contenuto nella confezione.

In un tegamino fondere il panetto di burro, quando sarà quasi del tutto fuso unire le capesante scolate, aggiungere un pizzico di sale alle erbe e portare a bollitura, abbassare immediatamente la fiamma e a fuoco bassissimo, cuocere le capesante lentamente per ca. 40 minuti. Occorre controllare che la fiamma resti veramente molto bassa, il burro non deve bruciare. Girare ogni tanto per evitare che i frutti di mare si attacchino al fondo.

Lasciar raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Prelevare le capesante dal burro e metterle in un frullatore, con un po' meno della metà del burro di cottura, frullare bene.  Togliere la crosta dalla fetta di pan carré, sbriciolare il pane con le mani in pezzetti minuti, metterli nel frullatore assieme al resto, aggiungere ca. 3 cucchiai del burro di cottura, e frullare nuovamente per bene, assaggiare e regolare con il sale alle erbe.

Travasare il composto che deve essere cremoso, in barattolini di piccole dimensioni. 

Si conserva per almeno una settimana in frigorifero, ma si può congelare e durerà almeno un paio di mesi, meglio usare barattoli di piccole dimensioni.

Io con queste dosi ho ottenuto 2 barattoli da ca. 120 gr e un mini barattolino, di quelli per le marmellate che accompagnano i formaggi.

Prima di assaggiare, meglio lasciare il paté in frigo almeno 24 ore, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e perchè il sapore si faccia.

Nota: nel tegamino di partenza avremo un resto di burro e di liquido emesso dalle capesante, che  conviene recuperare mettendolo il un barattolo in frigorifero, potrà essere usato per cucinare, per esempio per un risotto.

Cercherò di aggiungere delle foto del contenuto dei barattolini appena possibile 

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

CIPOLLE MARINATE AL LIMONE