TATIN SALATA SPECK E PATATE

Questa nasceva come ricetta per il bimby, e l'idea mi è piaciuta, in pratica una specie di quiche rovesciata che aveva una base si sfoglia, ma naturalmente ho pensato di sperimentare.


 

Il bimby quindi non è entrato nella ricetta, tuttavia metterò qualche indicazione sulla ricetta originale nel caso vogliate provarla in quel modo.

INGREDENTI per una pirofila rotonda da 26 cm.

4 uova bio

4 patate medie

8 - 10 fette di speck (o di pancetta o di bacon a piacere)

100 gr di formaggio tipo emmenthal (io ho usato della provola) affettato finemente con la mandolina

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato (o se lo avete un formaggio caprino semi stagionato di quelli cilindrici)

100 ml di panna liquida (o in alternativa del latte condensato non zuccherato)

1 spicchio di aglio tritato finemente (facoltativo) 

1 piccola cipolla tritata (facoltativa)

1 pasta sfoglia rotonda (o più semplicemente una piadina grande, del diametro superiore della teglia)

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto occorre pre cuocere le patate, quindi vanno sbucciate e cotte a vapore (qui interveniva il bimby), oppure in alternativa per fare prima,  le ho affettate da crude dello spessore di circa 3-4 millimetri, ho portato a bollore una pentola di acqua e ho versato le fettine facendo attenzione che non rimanessero attaccate tra di loro, (non ho salato l'acqua). Ho fatto cuocere quel tanto che bastasse a poter inserire una forchetta dentro ma non tanto da farle disfare, sono rimaste leggermente al dente.  Una volta pre cotte le ho scolate molto bene e allargate su un vassoio per farle intiepidire.

Nel frattempo ho foderato la base della pirofila con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, ho pennellato con un velo di olio evo la carta forno e ho coperto tutto il fondo e una parte dei bordi con le fette di speck.

Cospargere le fettine di speck con qualche pezzo di provola, poi coprire tutto il fondo con uno strato di patate a rondelle. Cospargere il primo strato di patate con altre fettine di provola.

Sbattere le uova, aggiungere la panna o il latte condensato non zuccherato, salare e pepare (o usare la mia salamoia bolognese) versare circa metà del composto sulle patate e ripetere con un secondo strato di patate e di formaggio, finire con il restante composto di uova. Anche questa parte prevedeva l'uso del bimby ma è del tutto ininfluente, va benissimo usare una forchetta.  (se decidete di usarli aggiungere anche l'aglio e la cipolla tritata nel composto, io non li ho messi).

A questo punto due possibilità: la prima più semplice, appoggiare sul tutto una piadina premendo bene e pennellarla con un filo di olio.  La seconda, coprire con la pasta sfoglia infilando i bordi sui lati in modo da chiudere bene il tutto.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti se usate la piadina e per circa 40 se usate la sfoglia che richiede qualche minuto supplementare per cuocere.

Estrarre lo stampo dal forno posarci sopra un piatto e rigirare il tutto facendo attenzione a non scottarsi.

Pelare lo strato di carta forno che sarà rimasto attaccato sullo speck.

Pronta per essere servita accompagnata da una bella insalata.





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa