ROLATA DI FILETTO FARCITA

 Anticipo subito che non ho fatto la foto, ma questa rolata è stata un vero successone.

Ho visto un filmato in rete e con le dovute modifiche ho deciso di provare. Per prima cosa ho dovuto lottare col macellaio per convincerlo a darmi un pezzo di filetto di manzo di un po' più di un kg, e soprattutto di farmelo tagliare in modo da ottenere una grande fetta larga adatta ad una rolata.

Il mio macellaio ha brontolato molto perchè il filetto "non è adatto a fare una rolata" testuali parole, glie l'avrei portata a vedere ed assaggiare, ma abbiamo preferito mangiarla noi.

Insomma, INGREDIENTI:

Un bel pezzo di filetto aperto a coltello girando in modo da ottenere una grande fetta, battuto

1 mozzarella di quelle rettangolari lunghe da pizza (che sono più asciutte)

1 cartina di prosciutto crudo

3-4 cucchiaiate generose di pesto (io ho usato del pesto di foglie di ravanello)

1 paio di cucchiaiate abbondanti di burro aromatizzato alle erbe e con un po' di buccia di arancio

PROCEDIMENTO:

Come ho detto farsi preparare la fetta dal macellaio, va anche battuta in modo da assottigliarla un pochino

Spalmare tutto il filetto con il pesto, a parte avvolgere la mozzarella ben colata con la cartina di prosciutto, impacchettandolo bene, mettere il pacchetto sulla carne e avvolgere bene il tutto. 

Nel video usavano 3 mozzarelle rotonde, ho preferito quella da pizza perchè molto più asciutta, inoltre la carne veniva steccata con una serie di spiedini, io ho scelto di legarla bene per evitare sorprese.

Sempre nel video originale, una volta messa la carne nella teglia, veniva incisa sulla superfice prima di spalmarci sopra il burro aromatizzato, anche in questo caso ho preferito non incidere ulteriormente, e mi sono limitata a spalmarci sopra abbondate burro impastato col mio sale alle erbe e buccia di arancio.

Il burro fondendo, assieme ai succhi della carne e della mozzarella creerà un fantastico sughetto.

Infornare a 180 gradi per circa 35 - 40 minuti.

Per affettare, meglio usare un coltello elettrico, si ottiene una rolata molto profumata e tenerissima, assolutamente da rifare.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa