SHOT ALLO ZENZERO 2.0

 Continuo ad amare lo zenzero e trovo che questi shot siano molto gradevoli.  Ormai si trovano in quasi tutti i supermercati in bottigliette di plastica, pronti da bere, però sovente li trovo troppo dolci.  Avevo già fatto varie prove in passato, poi queste bottigliette mi hanno fatto venire l'idea che potevo provare a produrre i miei shottini personali, congelandole, così da potermele portare quando esco, il tempo di scongelarsi e il  nostro tonico è  pronte da bere.


 

Prima cosa, conservare un po' delle bottigliette comprate, lavate molto bene, compreso il tappo che va spazzolato in modo da non lasciare residui nelle fessure. So bene che la  plastica non è la soluzione ottimale, ma fintanto che non troverò soluzioni più ecologiche mi consolo col fatto che riciclo più volte queste. Anche perché in alternativa, servirebbero bottigliette in acciaio (praticamente introvabili) quelle in alluminio non sono certamente adatte a contenere un prodotto potenzialmente acido.

Il principio di questi shot (almeno quelli che piacciono a me) è che contengono zenzero e limone, solitamente in succo di mela, ma si può usare un qualsiasi succo di frutta a scelta, o mix di frutti, l'importante è che non siano succhi con aggiunta di zucchero, quelli più aciduli sono sicuramente i migliori.  Ho già sperimentato con succhi di frutta tropicali, succo di arancia, succo di melagrana , succo di mela e anche acqua di cocco.

Il succo di limone si aggiunge a piacere, di solito almeno il succo di un grosso limone

Ecco quindi come procedo:

Per fare 6 bottigliette da 250 ml

INGREDIENTI:

1 litro di succo a piacere, per me frutta tropicale questa volta

1 bel pezzo di zenzero fresco, meglio se bio, meglio se tenero e non molto legnoso, ca. 3-4 cm

il succo di almeno un grosso limone, (io 4 bastoncini di succo di limone congelato precedentemente)

Dolcificante a piacere, tra zucchero, eritritolo o anche stevia pura che con il limone si sposa molto bene.

Q.b. di acqua minerale naturale.

PROCEDIMENTO

Occorre un buon frullatore, io uso un nutribullet, lavare e tagliare a pezzi lo zenzero (se bio non serve sbucciarlo) mettere tutto lo zenzero nel frullatore, unire circa un terzo del succo di frutta e frullare molto bene. Preparare una brocca dal collo ampio, posarci sopra un colino e filtrare il succo ottenuto, rimettere lo zenzero nel frullatore e ripetere l'operazione con altro succo, utilizzando sempre lo stesso zenzero. 

Aggiungere nella brocca il succo di limone, come ho detto io ho aggiunto 4 bastoncini di succo di limone congelato, a questo punto si mescola bene per sciogliere il limone e si assaggia per valutare se occorre dolcificare. Integrare con zucchero, o il dolcificante prescelto, si può usare anche dello sciroppo di zucchero, ma se si vuole restare su un prodotto sufficientemente dietetico meglio usare la stevia pura, ne basterà probabilmente 1/2 cucchiaino al massimo, meglio procedere per gradi, la stevia pura è veramente molto dolce, ma si abbina molto bene al limone quindi il sapore resterà gradevole.

Mescolare nuovamente molto bene, poi riempire le bottigliette al massimo a 3/4, al momento il sapore sarà piuttosto intenso e piccante, è normale, una volta distribuito tutto il contenuto della brocca nelle varie bottigliette, basterà integrare ogni bottiglietta con un pochino di acqua minerale naturale, facendo attenzioe a lasciare uno spazio di circa mezzo dito libero, per permettere al liquido di espandersi durante il congelamento.

Tappare bene le bottigliette, facendo attenzione a che siano ben avvitate e riporle nel freezer.

A questo punto sono pronte per essere conservate e prelevate quando servono. Una volta scongelate si possono bere direttamente dalla bottiglietta, io trovo che bevute così sono un eccellente tonico, per esempio quando si è un po' stanchi magari durante un periodo di shopping.  Dissetante e allo stesso tempo rinvigorente.  In alternativa allungare il contenuto della bottiglietta in una brocca di acqua naturale ben fresca, renderà il prodotto meno piccantino ma anche molto dissetante.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa