POLLO AL CURRY E COCCO THAY NELLA INSTANT POT

 Questa è una sipatica ricetta da fare nella Instant Pot, ci permette di mettere in tavola la cena in poco più di mezz'ora.

Ha anche il vantaggio di permettere di cabiare un po' le verdure a piacere, per esempio non avendo spinaci ne freschi ne congelati, ho messo dei piselli, volendo si possono aggiungere anche delle patate, personalmente non l'ho fatto visto che c'erano già i piselli, ma in alternativa potrebbero andare bene dei fagiolini oppure delle taccole tagliate a tocchetti.



INGREDIENTI PER UN MINIMO DI 4 PORZIONI

500 gr ca. di petto di pollo o in alternativa di cosce di pollo spellate e disossate

1 peperone rosso

1 peperone giallo

2 belle cipolle

2 spicchi di aglio 

Olio evo q.b. per rosolare le verdure

1 lattina di latte di cocco intero

1 scatola di piselli (vanno anche bene piselli congelati) o in alternativa spinaci, fagiolini o taccole

1 cucchiaio colmo di pasta di curry rosso

1 pezzo di zenzero fresco grattugiato grande come una piccola noce

2-3 pezzi di lemon grass (io ne ho sempre in congelatore, puliti e tagliati a tocchetti di ca. 2 cm)

il succo di due lime (io ho usato un bel limone)

1/3 di cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

Pulire le cipolle e tritarle non troppo finemente

Pulire gli spicchi di aglio e lasciarli interi

Pulire e affettare a listarelle i peperoni

Avviare la IP in sauté, metterci l'olio, aggiungere la cipolla e iniziare a  rosolarla, non la vogliamo troppo dorata, solo appassita, aggiungere gli spicchi di aglio e i peperoni a a listarelle e rosolare per 5-6 minuti. Se usate spinaci o altre verdure verdi crude metterle a rosolare con i peperoni, se usate piselli in scatola aspettare.

Una volta appassite le verdure, che saranno ancora sode, travasarle in una terrina e tenere da parte

Aggiungere nella IP poco altro olio, unire la pasta di curry, il sale, lo zenzero grattugiato, i pezzetti di lemon grass e mescolare bene per disfare la pasta di curry.

Unire il latte di cocco, mescolare bene.

Aggiungere il pollo prescelto (se lo mettete intero andrà poi tolto e disfatto con due forchette) oppure tagliare il pollo a tocchetti, questo non renderà necessario disfare il pollo dopo la cottura.

Avviare la IP con la funzione manual/pressure, chiudere e impostare 8 minuti. (Nota: se mettete il pollo già in pezzi 5 minuti possono bastare)

Quando suona spegnere e aprire la valvola per scaricare il vapore rapidamente.

Qui come già anticipato se il petto di pollo era intero, è il momento di toglierlo, posarlo in un piatto e con due forchette disfarlo, poi rimettere il tutto nella pentola. Se invece era già a tocchetti, saltare questo passaggio.

Aggiungere nella pentola le verdure che avevamo tenuto da parte, unire anche i piselli in scatola se avete scelto di usare quelli. Spremere il succo di un limone grande.

Dare una bella mescolata, avviare la pentola in manal pressure per 1 minuto e quando suona spegnare

Servire accompagnato da riso lungo bollito, o in alternativa con quinoa o anche del cous cous, o se non volete usare cereali anche del riso di cavolfiore.

NOTA: il sugo che si ottiene è abbondante, quindi è possibile anche aumentare la dose di pollo usata in questo modo le porzioni saranno maggiori e avrete degli avanzi per altri pasti.  In alternativa, è possibile riscaldare la salsa rimanente, aggiungendo per esempio della feta a pezzi oppure anche di Halloumi.

 

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa