SCIROPPO DI ZUCCA PER PUMPKIN SPICE LATTE

La stagione della zucca è ufficialmente iniziata
E’ ora di declinarla in tutti i modi e in seguito alla domanda di una mia cara amica, ho fatto qualche ricerca, voleva che trovassi il modo di ripetere il famoso Pumpkin Latte di quella famosa catena di caffè americana. Si proprio quella che ha recentemente aperto a Milano.


 Questi sono gli ingredienti ufficiali, dichiarati dalla catena:

Milk, Pumpkin Spice Sauce [Sugar, Condensed Skim Milk, Pumpkin Puree, Contains 2% Or Less Of Fruit And Vegetable Juice For Color, Natural Flavors, Annatto, Salt, Potassium Sorbate], Brewed Espresso, Whipped Cream [Cream (Cream, Mono And Diglycerides, Carageenan), Vanilla Syrup (Sugar, Water, Natural Flavors, Potassium Sorbate, Citric Acid)], Pumpkin Spice Topping [Cinnamon, Ginger, Nutmeg, Clove, Sulfiting Agents]

Quindi in pratica un caffellatte con aggiunta di uno sciroppo di zucca speziato e zuccherato, il tutto condito da un bel ciuffo di panna e spezie per torta di zucca.

Naturalmente il mio obiettivo e cercare di realizzarlo senza tutti gli additivi.

La parte più importante quindi è preparare un mix di spezie per averne sia per lo sciroppo che poi per la bevanda finale e da poter conservare.

Ingredienti per il mix di spezie:

4 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di noce moscata in polvere

Procedimento:

Mescolare tutte le spezie accuratamente e metterle in un barattolino a chiusura ermetica etichettato (non dimenticate di mettere anche la data di preparazione) Si conserveranno benissimo in dispensa per diversi mesi, ma vista la stagione non dureranno. Potete raddoppiare tranquillamente le dosi per averne di più.

Ingredienti per lo sciroppo di zucca, dose per ca. 700 ml

500 ml di acqua
500 gr di zucchero (si lo so è tanto, ma dobbiamo fare uno sciroppo che useremo in dosi ridotte)
200 gr di polpa di zucca cotta a vapore e frullata
200 ml di latte condensato zuccherato
1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o liquida
2 cucchiaini abbondanti del mix di spezie per zucca
½ cucchiaino di sale 

Procedimento:
Se avete il bimby, mettere lo zucchero e l'acqua nel boccale e portare a bollore in modo da sciogliere perfettamente lo zucchero e fare lo sciroppo.  Aggiungere poi la polpa di zucca e e il latte condensato e cuocere a 100 gradi a vel. 4 per ca. 15 minuti, trascorso il tempo dare una bella frullata a vel. 7-8.
Se non avete il bimby va benissimo anche la preparazione in pentola, ricordando di mescolare sovente e finendo con una bella frullata con un frullatore ad immersione.

Invasare in barattoli a chiusura ermetica e conservare in frigorifero una volta raffreddato, oppure pastorizzare i barattoli pieni, per almeno 20 minuti in acqua bollente. In questo modo si potranno conservare in dispensa per almeno 6 mesi.

Preparazione del Pumpkin latte:

Mettere in una tazza grande del caffè caldo (a voi di decidere quanto lungo), io ho usato un caffé leggero e saporito ma non l'ho fatto troppo lungo.
Aggiungere un paio di cucchiaiate di sciroppo di zucca
Aggiungere del latte caldo montato con un monta latte o con il bimby in modo da avere un po' di schiuma.
Per una versione più golosa, sopra il latte spruzzare un bel ciuffo di panna montata
Finire con poco sciroppo colato sulla panna e con una spruzzata di spezie.

Visto che la dose di sciroppo è abbondante, suggerirei di usarlo anche per condire dei pancakes o  per un chai latte (un thé nero speziato al latte)
Si potrebbe perfino pensare di usarlo colato su una torta di zucca.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa