BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO MOLTO SFIZIOSI E SENZA GLUTINE

Ancora una ricetta che si presta ad alcune rielaborazioni, ma che dà risultati veramente gradevoli.
Il sapore varierà un po' in funzione del tipo di crema di frutta secca utilizzato. 
Io ho usato 2/3 di crema di mandorla fatta in casa e 1/3 di Tahina (crema di sesamo) 
Il sesamo conferisce un aroma particolare ai biscotti, se piace si potrebbe usare solo crema di      sesamo, a me piace, ma non volevo che il sapore fosse troppo preponderante, e poi avevo della crema di mandorle da usare quindi ho fatto un mix, in questo modo si sente, non disturba e esalta il sapore.




Ingredienti per circa 32 - 34 biscotti

2 uova
1 cup di crema di frutta secca a piacere, ½ cup di olio di cocco morbido ma non fuso (se possibile)
1 cup + ¼ di zucchero di cocco
1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o in alternativa di estratto di vaniglia liquido
2 cup di farina di mandorle
1 cup di cacao amaro crudo
1 cucchiaino di lievito per dolci con cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 cup di gocce di cioccolato amaro senza glutine

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°
In una ciotola versare la/le crema/e di frutta secca prescelta/e
Aggiungerci l’olio di cocco e mescolare molto bene, aggiungere lo zucchero di cocco, (con queste dosi a mio parere sono perfetti, non eccessivamente dolci ma sufficientemente sfiziosi, volendo si potrebbe ridurre un pochino eliminando 1/4 di cup di zucchero)
Unire la vaniglia e le uova e mescolare bene.
In una seconda ciotola, mettere la farina di mandorle, mescolarla bene con il cacao, aggiungere il pizzico di sale e il lievito e mescolare molto bene in modo che sia tutto ben distribuito.
Unire la crema di frutta secca della prima terrina alla seconda e mescolare in modo da ottenere un composto abbastanza compatto. Aggiungere le gocce di cioccolato, distribuirle bene nel composto.
Foderare la teglia con carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio prelevare delle porzioni di impasto della dimensione di una grossa noce, fare delle palline da posare sulla carta forno, essendo il tutto abbastanza unto, le mani non si impiastrano particolarmente.  Appiattirle con le mani, per ottenere dei biscotti  circa spessi un centimetro.



Infornare per circa 12 minuti, i biscotti devono essere compatti ma non saranno del tutto sodi, è normale, lasciar raffreddare qualche minuto nella teglia, poi usando una forchetta depositarli su una gratella fino a completo raffreddamento. A questo punto i biscotti saranno abbastanza secchi ma con un cuore leggermente morbido.


Conservare i biscotti in un contenitore ben chiuso, in frigorifero dureranno anche un mese, ma difficilmente ci arriveranno.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa