SOLUZIONE RISANANTE PER ARROSSAMENTI DA PANNOLONE NEGLI ANZIANI

Quando si hanno anziani invalidi che usano i pannoloni a volte gli arrossamenti possono creare dei problemi.  Io ho una mamma costretta a letto e per quanto faccia attenzione, ci sono periodi in cui è soggetta ad arrossamenti, qualche volta difficili da gestire  malgrado le varie preparazioni in commercio. 
Ho una farmacista molto attenta che mi da validissimi suggerimenti e mi aiuta molto, ma non è sempre semplice.
La pasta all’ossido di zinco speciale per anziani aiuta, ma non è miracolosa.
La crema all’argento disinfetta e risolve eventuali piaghette ma, quando le feci per qualche ragione sono più sfatte, la pelle si infiamma più facilmente e la crema non basta.
Non mi sono trovata male neanche con la crema isolante, che serve proprio da barriera, per isolare la cute dall’umidità del pannolone, ma anche lì, quando è più arrossata, non basta.
Naturalmente si tratta solo di problemi occasionali, in genere la regolare igiene e i rimedi citati sono ampiamente sufficienti. 



Riflettendo sul problema ho pensato di rivolgermi ai miei beneamati oli essenziali, in particolare alla Lavanda. Mi sono ricordata che la uso per gli arrossamenti sotto seno, mi capitano soprattutto quando fa particolarmente caldo, malgrado la regolare igiene, con il calore la zona tende a dare gli stessi problemi dei bendaggi occlusivi, perché non circola abbastanza aria.

L’Olio Essenziale di Lavanda, è uno dei più versatili, ha molteplici applicazioni, tra le altre aiuta la ricostituzione cellulare. E’ uno dei pochissimi oli essenziali che può essere usato puro direttamente a contatto con la cute, anche irritata (non su ferite aperte), potrebbe pizzicare leggermente se la parte è particolarmente infiammata, ma passa rapidamente e permette la riparazione cutanea in modo molto efficace.Mia mamma non si è mai lamentata comunque, quindi gli eventuali disturbi erano veramente minimi.
Attenzione l’O.E. di lavanda si può usare puro, sempre a piccole dosi, anche sui bambini, ma sopra i 3 anni, sotto meglio usare una soluzione diluita. Comunque puro è fantastico anche sulle punture di zanzara, ne basta una goccia. Ricordare che gli oli essenziali si usano sempre a dosi minime, sono molto potenti e il fatto che siano naturali non li rende innocui o adatti a tutto.

Avevo un'avanzo di soluzione di lavanda già pronta e ho quindi deciso di vedere se poteva aiutare anche mia mamma. Mi sono accorta subito al cambio successivo che le cose stavano migliorando molto, ho quindi preparato una soluzione spray, molto concentrata, e i risultati sono veramente sorprendenti. Naturalmente la soluzione concentrata serve solo come trattamento d’urto, da usare per poco tempo, e con una piccola modifica, farò e una seconda preparazione, meno concentrata e arricchita di emollienti da usare abitualmente ad ogni cambio, in prevenzione.



Ingredienti per la soluzione URTO (in pratica è come usare lavanda pura, non è una soluzione diluita anche se contiene vodka)
(da usare solo per brevi periodi, è potente e gli ingredienti tendono a seccare la cute)

1 flacone spray in vetro da 50 ml (il vetro è più adatto all’uso degli oli essenziali) (*)
25 ml di O.E. di lavanda purissima io uso questo
25 ml di vodka (serve come solvente) in alternativa 25 ml metà acqua e metà alcol da liquori

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel flacone, richiudere, agitare bene prima dell’uso e spruzzare 4 o 5 spruzzi direttamente sulla pelle pulita prima di mettere il pannolone, evitando di spruzzare direttamente sulle mucose.

Con questo sistema gli arrossamenti intensi e infiammati che si erano prodotti, si sono risolti in ca. 3 gg. la pelle sta tornando rosea e sana.

Ingredienti per la soluzione PREVENTIVA da usare ad ogni cambio
(questa è una soluzione diluita, ma comunque piuttosto concentrata)

1 flacone spray da 50 ml in vetro (o più grande, basta rispettare le proporzioni degli ingredienti)
10 ml di olio di albicocca (considerato un olio secco) o altro olio leggero alimentare (*)
10 ml di gel di aloe vera puro ho usato questo
10 ml di O.E. di lavanda io uso questo
20 ml di vodka o 10 di alcol da liquori e 10 di acqua minerale (io li prendo al discount)

Procedimento:

Come sopra, mettere tutto nel flacone, agitare bene e ricordare di agitare sempre prima dell’uso, 3 o 4 spruzzi, per volta, evitando di spruzzare direttamente sulle mucose.

L’olio di albicocca serve come idratante assieme al gel di aloe che nutre e ammorbidisce la pelle e la protegge dalla secchezza che l’alcol potrebbe dare, la lavanda disinfetta e ripara la cute, la vodka serve come solvente e leggero disinfettante.
(*)In alternativa un buon olio alimentare leggero farà il servizio, io preferisco usare oli tipo albicocca o prugna, che sono oli "secchi" e non ungono, l'olio di cocco non va bene perché è solido a temperatura ambiente quindi non è adatto ad essere vaporizzato.

(*) E' possibile utilizzare un flacone spray  riciclato da un prodotto cosmetico, un profumo per esempio, ma occorre tenere presente che la prima soluzione sicuramente non darà problemi alla pompa, invece la seconda lozione, è leggermente più densa e non tutte le pompe funzionano  bene, un vaporizzatore per soluzioni più dense potrebbe essere utile.  Se ne trovano nei prodotti per capelli per esempio.  Dovrete sperimentare per trovare il flacone che più si adatta.
Gli oli essenziali sono corrosivi su alcune plastiche, quindi meglio usare vetro o alluminio oppure plastiche formulate per i profumi. 
Durante il travaso fare attenzione a non travasare su superfici tipo tela cerata, l'olio essenziale potrebbe rovinare i colori e anche intaccare la plastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa