BARRETTE AI CEREALI "QUASI SANE"

Le ho chiamate così perché anche se fatte in casa contengono latte condensato zuccherato, quindi non sono proprio "perfette", tuttavia sono molto meglio di molte barrette acquistate e saranno gradite anche ai vostri famigliari.

Dose per circa 25 barrette ca.

3 cups di fiocchi di avena bio (non quelli precotti)
1/2 cup di semi di lino
1/4 di cup di semi di chia
1/2 cup di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di sale fino
1/4 di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere bio
1/4 di cup di olio di cocco
1/4 di cup di albume
1 cup di latte condensato zuccherato

Procedimento:

Mettere i fiocchi di avena in un robot e frullarli parzialmente, vogliamo renderne almeno una parte in pezzi piu' piccoli, senza ridurli tutti in farina mi raccomando.
Travasarli in una terrina capiente,  unire i semi, il sale e la vaniglia, mescolare bene per distribuire uniformemente i vari semi nei fiocchi.  Aggiungere l'olio di cocco e mescolare per distribuirlo, aggiungere gli albumi e mescolare nuovamente molto bene.  A questo punto unire anche il latte condensato e finire di amalgamare bene il composto.

Foderare una teglia da forno rettangolare (circa 30 x 25), (io ho usato una pirofila) con carta da forno bagnata e ben strizzata. Versare il composto di fiocchi nella teglia e compattare bene col dorso di un cucchiaio, dovreste ottenere uno strato regolare di circa 1,5 cm. Occorre livellare il piu' regolarmente possibile e premere il tutto molto bene.
Infornare a 180° per circa 25 - 30 minuti, fino a completa doratura.  Lasciar raffreddare quasi completamente prima di tagliare, nella dimensione desiderata con un coltello ben affilato, il composto dovrebbe essere piuttosto secco.
Una volta le barrette completamente raffreddato conservare in un contenitore ermetico per evitare che assorbano l'umidità ambiente.


1 porzione sono circa 2 barrette (dobbiamo considerare che contengono latte condensato)
sono adatte alla colazione o anche per uno snack.

Naturalmente queste barrette non si possono considerare dietetiche.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa