Laboratorio di cosmetica naturale primo incontro

Venerdì scorso abbiamo avuto il primo incontro ufficiale del laboratorio di cosmetica.
Molte chiacchiere e risate, ma abbiamo anche fatto fatti.

Per prima cosa abbiamo fatto una crema base, di quelle elementari, a base di idrolato, olio e cera, si tratta di una crema abbastanza grassa, ma comunque molto penetrante, adatta come crema da notte oppure come crema per le mani screpolate e protezione dal freddo. Va anche molto bene per i piedi e per i talloni, in pratica su tutte le zone ruvide.

Questa stessa crema, può essere declinata in molti modi sostituendo semplicemente gli ingredienti.
Al posto dell'idrolato di fiori di arancio che abbiamo usato, si possono usare molti altri idrolati e la crema acquisirà i principi attivi dell'idrolato stesso, si può anche usare parte idrolato, parte acqua di evian e parte gel di aloe. Lo stesso vale per l'olio, sostituendo l'olio di girasole che abbiamo usato si può ottenere una crema ancora diversa, si può anche usare parte olio e parte burro di carité o di cacao, o anche olio di cocco, in questo caso, visto che si usano dei burri o degli oli che sono solidi a temperatura ambiente, si può ridurre la cera d'api che abbiamo usato come emulsionante.
Ne approfitto per ricordare alle mie "allieve" che l'emulsione si ottiene mescolando la fase acquosa a quella oleosa portando entrambe a una temperatura simile, non si deve emulsionare un olio più cera con una fase acquosa fredda, il rischio sarebbe di non riuscire ad ottenere l'emulsione, perché l'acqua fredda solidificherebbe subito la cera presente nell'olio.

Come seconda ricetta abbiamo fatto un fantastico gel alla polvere di fata, idratante, luccicante e profumato al lampone. Fantastico sul décolté.

Non abbiamo fatto foto, ma la prossima volta provvedo.

Dopo di che abbiamo parlato di ingredienti, e ho accennato a come si potrebbero preparare diversi ingredienti in casa.
La serata è finita passate le 23. Per la prossima serata: Latte, Tonico, Struccatore
La data: venerdì 12 ore 20.30

Commenti

alessia ha detto…
Ieri mattina è passato mio padre e ha visto il barattolino sul tavolo ... L'ha aperto, annusato ..... E si è fregato la crema!!!!Meno male che il gel aveva i brillantini, quello almeno è rimasto qua !!!
marinella ha detto…
Alessia, sarai costretta a fare subito i compiti e creare la tua prima crema tutta da sola, vedrai che ci riuscirai benissimo. A venerdì.
Comunque se è stata rubata da un uomo direi che è buon segno!
marinella ha detto…
Grazie Anna, benvenuta nel club allora un abbraccio, passo sicuramente da te

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa