martedì 27 ottobre 2009

Olio da massaggio snellente

E' un po' che non vi parlo più di Oli essenziali.

Come ho già detto più volte per usare gli oli essenziali è importante ricordare che non si tratta di sostanze prive di rischi, vanno quindi usati con cautela e facendo dei test di tollerabilità prima di applicarli in modo estensivo, inoltre non vanno applicati puri (salvo pochissimi casi) ma diluiti in un olio vettore.

Un interessante olio da massaggio per aiutare a modellare la silhouette potrebbe contenere i seguenti 10 oli essenziali:

O.E di Cipresso (Cupressus sempervirens) - olio drenante della circolazione linfatica
O.E di Limone (Citrus Limonum) - agisce sulla microcircolazione e diminuisce la permeabilità dei capillari aumentando la resistenza delle pareti dei vasi.
O.E. di Rosmarino a Cineolo (Rosmarinus officinalis cineoliferum) raccomandato contro la cellulite, culotte de cheval, e buccia d'arancio, inoltre agisce come antiedematoso delle gambe.
Basilico Tropicale (Ocimum basilicum thyrsiflorum) sedativo e decongestionante epatico, facilita il deflusso della bile.
O.E. di Pompelmo (Citrus Paradisii) tonico, rinfrescante e riequilibrante.
O.E. di Origano (Origanum compactum) Antispasmodico, tonico e stimolante delle funzioni dello stomaco.
O.E. di Cedro (Cedrus Atlantica), che aiuta a far fondere i grassi grazie alla sua azione lipolitica
O.E. di Ginepro (Juniperus communis) stimolante della digestione e dell'azione del pancreas.
O.E. di Salvia Sclarea (Salvia sclarea), Tonico venoso, antidiabetico, anticolesterolemico.
O.E. di Menta piperita (Mentha piperita) Olio stimolante della digestione. Epatotonico, stimola anche il lavoro del pancreas.

Questi oli andrebbero diluiti in un olio vegetale di facile assorbimento come l'olio di nocciole, che non lascia la pelle unta.

Per quanto riguarda i dosaggi: un ml per tipo di olio essenziale, mescolati e lasciati agire tra di loro per un paio di gg per creare la sinergia, e poi diluiti in 100 ml di olio di nocciole.

Naturalmente queste sono indicazioni, non vogliono e non devono sostituire i parere del vostro specialista di fiducia, inoltre vi ricordo che per usare gli oli essenziali occorre utilizzare solo oli di grandissima qualità, devono essere puri al 100% e riportare la denominazione in latino. Gli oli essenziali non vanno usati sui bambini e sulle donne in gravidanza (salvo pochissime eccezioni) ma in questo caso è imperativo rivolgersi ad un esperto di fiducia.

Il massaggio andrebbe effettuato dal basso verso l'alto insistendo sulle parti maggiormente interessate.

4 commenti:

Il folletto paciugo ha detto...

Avrei proprio bisogno un massaggio non snellente ma rilassante....grazie per i consigli....^_____^

kosenrufu mama ha detto...

bellisssimo! qualche olio mi manca, ma vorrei provarlo a fare!!! grazie

milena ha detto...

sarà la mia ancora di salvezza dopo il parto...hihihihi....per recuperare qualcosa di simile a quello che avevo prima...Ora con i miei tredici chili in più mi sento tanto una mongolfiera....
bacioni e grazie per i tuoi preziosi post
Milena
PS: questa miscela di oli può essere usata durante l'allattamento???o devo aspettare di concludere tutto il ciclo parto-allattamento???Baci

marinella ha detto...

Folletto, i massaggi fanno sempre bene, qualsiasi siano!

Kosenrufu, si tratta di un olio anche parecchio carico come dosaggio, ricorda di fare un test di tolleranza.

Milena, niente massaggi con oli essenziali durante l'allattamento, ce ne sono pochissimi che potrai usare, te le segnalerò più avanti, magari penso ad una formulazione adatta all'allattamento. Baci