CAKE CAFFE' - CIOCCOLATO

 Questo cake mi ha attirato perchè ogni tanto faccio i banana bread al gusto moka e anche questo in fondo è allo stesso gusto.

La ricetta è veramente semplicissima, tuttavia ho notato che gli ingredienti vanno un po' tarati, quindi suggerisco di assaggiare l'impasto in modo da correggere eventualmente dove occorra.


 

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake classico

- 200 ml di caffè ben caldo, fatto con la moka (in alternativa si può usare del caffè solubile in dose adeguata, come ho fatto io - quindi per 200 ml di acqua bollente ho messo 6 cucchiaini di caffè solubile)

- 4 cucchiaiate colme di crema al cioccolato (il tipo di crema usata inciderà sulla dolcezza del cake)

- 3 uova bio (io di galline felici)

- 200 gr di farina (+ 2 cucchiai) anche qui la farina andrà regolata, io ho dovuto aggiungere perchè il mio impasto risultava particolarmente fluido.

- 1 bustina di lievito per dolci

- facoltativi (2 cucchiai di zucchero  - io ho dovuto aggiungerlo perchè assaggiando l'impasto non era particolarmente dolce) 

- 1 pizzico di sale

- 50 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti

- poco burro per imburrare lo stampo e per fare la riga sopra 

PROCEDIMENTO

Come ho anticipato, questo cake va tarato un pochino, in funzione del tipo di crema al cioccolato che si usa, se usate la Nutella, probabilmente l'impasto sarà abbastanza zuccherato naturalmente, ma se usate qualche altro tipo di crema al cioccolato, alcune sono decisamente meno dolci.  In questo caso conviene assaggiare il composto e decidere se aggiungere come ho fatto io, i due cucchiai di zucchero.  Inoltre, anche la consistenza della crema, più o meno fluida inciderà sul composto, io ho dovuto aggiungere 2 cucchiai extra di farina e l'impasto era comunque abbastanza fluido, ma ha cotto lo stesso benissimo.

Non ci sarebbe zucchero aggiunto se non pochissimo, non è previsto uso di burro o altro grasso se non per  imburrare lo stampo e quel poco per creare una riga sopra  al centro dell'impasto (come da descrizione sotto).

Io per praticità ho usato il bimby, ma si può fare con un qualsiasi frullatore o a mano.

Mettere nel boccale il caffè caldo, (o l'acqua + il caffè solubile)

Aggiungere  la crema al cioccolato e dare una frullata per incorporarla bene, unire le uova e sbatterle, aggiungere la farina settacciata con il lievito e il sale e frullare il composto.  Assaggiare, e valutare la densità, io ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero e 2 di farina e ho dato una seconda frullata, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.

Foderare lo stampo con carta forno, imburrare la carta forno, versare il composto nello stampo, poi, tagliando col coltello delle sottili striscioline di burro freddo, depositarle sul composto nel mezzo, ne basterà pochissimo, una striscia grande come una cannuccia, questo faciliterà la lievitazione del cake che tenderà ad aprirsi nel punto in cui si depositerà il burro.

Infornare in forno caldo a 180 gradi per ca. 40 minuti, fare la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Lasciar intiepidire un po' prima di sformare il dolce e farlo raffreddare completamente.

Il dolce una volta freddo sarà particolarmente morbido e spugnoso.


 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

FINTO FOIE GRAS O FOIE GRAS DEI POVERI

CIPOLLE MARINATE AL LIMONE