CAKE SALATO CON FUNGHI FORMAGGIO E NOCI PECAN

 Non ho inventato nulla, mi sono isprata ad una ricetta francese che ho visto, la foto mi ha attirata, ho apportato alcune piccole modifiche per usare quello che avevo in casa, ma è una ricetta che si presta facilmente a varianti.

 


INGREDIENTI per uno stampo da plum cake

180 gr di farina 00 (io bio)

1 bustina di lievito per dolci (non vanigliato)

100 ml di latte

100 ml di olio di oliva

100 gr di parmigiano grattugiato

100 gr di noci pecan (ma si possono usare benissimo delle nocciole o delle mandorle)

3 uova bio

250 gr di funghi a scelta, anche un mix (io ho usato 300 gr di champignons, la confezione era da 300)

20 gr di burro

sale e pepe q.b. (io ho usato un cucchiaino del mio sale alle erbe, visto che non uso pepe)

Facoltativo un ciuffo di prezzemolo fresco (io non l'ho usato)


PROCEDIMENTO:

Pulire i funghi e tagliarli a tocchetti, i champignons li ho tagliati solo in 4.  Far sciogliere il burro in una padella e metterci i funghi, farli cuocere fino a che non abbiamo perso tutta l'acqua, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte e l'olio, sbattere bene per amalgamare, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene, salare leggermente, tenendo presente che il parmigiano è salato.

Unire i funghi, le noci pecan (io le ho lasciate intere, ma è possibile tritarle grossolanamente se si preferisce). Finire aggiungendo il lievito setacciato e la farina aggiunta in 3 volte, mescolando con una spatola. Assaggiare un pizzico di impasto per controllare il sale e aggiungerne un pochino se occorre (io sempre sale alle erbe). Si ottiene un impasto denso.

Foderare con carta forno bagnata e ben strizzata uno stampo da plum cake, versarci il composto livellando con l'aiuto di una spatola.

Infornare a 170 gradi per ca. 40-45 minuti, dipende dal forno, deve dorare bene, fare la prova stecchino che deve uscire asciuttto

Sfornare, lasciar intiepidire un po', poi con l'aiuto della carta forno, togliere il cake dallo stampo e posarlo su una gratella per farlo raffreddare. Idealmente sfilare anche la carta forno da sotto, così il cake si asciugherà meglio durante il raffreddamento.


Come ho detto questa ricetta si presta a molte varianti, prima di tutto la frutta secca, poi i funghi anche se non userei dei porcini, hanno un sapore troppo intenso che potrebbe coprire gli altri aromi, si potrebbero aggiungere dei dadini di formaggio tipo ementhal per esempio, ci vedrei bene anche una spolverata di bacche rosa.

Il risultato finale è molto piacevole, le noci non sono troppo dure, i funghi danno una certa umidità ma senza eccedere. Si adatta ad essere usato per portare al lavoro, oppure per un pranzo leggero accompagnato da un'insalata, oppure servito a dadini per un aperitivo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa