SFORMATO AL FORMAGGIO

 Ho visto il video di una ricetta Russa, che mi ha incuriosito, la traduzione era approssimativa e chiaramente non capisco le scritte in cirillico, però sono riuscita a capire approssimativamente come fare. Si tratta di uno sformato che si fa velocemente, con ingredienti che si hanno quasi sempre in casa, insomma dovevo provare e devo dire che mi è piaciuta molto e che la riproporrò, oltretutto si presterà benissimo anche a ricette estive accompagnata da una bella insalata.


 

La ricetta prevedeva l'uso di uno stampo in silicone rotondo (presumo da 18 cm di diametro) che non avevo quindi ho usato uno stampo rettangolare, forse perfino più pratico.

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake in silicone

150 ml di Latte

180 gr di formaggio cottage (secondo la traduzione) io ho usato della ricotta

2 uova bio

100 gr di formaggio grattugiato (uno che fonda tipo Emmenthal) io ho usato del Cheddar che avevo

200 gr di piadine spezzettate, io ho usato 3 piadine non molto grandisottili (fresche non secche) spezzate in  modo irregolare a pezzi di 2,5 - 3 cm

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere il latte e le uova e sbattere bene il tutto, aggiungere la ricotta, mescolare bene per eliminare eventuali grumi, unire il formaggio grattugiato prescelto e mescolare nuovamente,

Spezzettare le piadine, io non le ho pesate, sono andata ad occhio, se avete piadine particolarmente grandi forse due sono sufficienti.

Mescolare i pezzi di piadina all'impasto in modo che si ricoprano per bene e che non restino pezzi asciutti.

Il risultato ricorda un po' la torta invisibile che si fa con le mele a fettine per capirci.

Versare il composto nello stampo prescelto, io ho usato lo stampo da plumcake perchè non ho uno stampo in silicone rotondo.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti





Il risultato ci è piaciuto parecchio, ricetta economica, saporita e saziante che con un'insalata risolve un pranzo o una cena facilmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa