CRACKERS DI SEMI E FARINA DI CECI

 Ho visto un video in cui facevano questi crackers che mi ha molto incuriosita, sto svuotando la dispensa e ho parecchi semi da usare quindi era il momento giusto per provare.


 

Il vantaggio di questa ricetta è che è molto variabile e si può fare quasi a occhio dopo la prima prova.

INGREDIENTI: (indicativamente per ina sfoglia di ca. 20-22 cm di diametro)

100 gr di farina di ceci

100 gr di semi misti a scelta (io ho usato un mix di semi di girasole, di zucca, di lino, di chia e di papavero) 

Sale 1 cucchiaino raso ca.  (io questa volta ho usato il mio sale alle erbe, ricetta qui)

Spezie a piacere (questa volta non ne ho usate a parte quelle nel sale, ma il curry si adatta benissimo oppure peperoncino o aglio in polvere o un mix a piacere)

Poco olio per ungere

Ca. 80 ml di acqua (da regolare in funzione dell'assorbimento)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la farina di ceci setacciata, aggiungere il mix di semi prescelto tenendo conto che i semi di lino e/o di chia sono particolarmente indicati in quanto aiutano a legare, quindi consiglio di usarli.

Aggiungere anche il sale e le spezie desiderate, questi crackers si prestano a sapori leggermente piccanti quindi, aromi come il curry o un pizzico di peperoncino sono molto adatti, ma si possono aromatizzare a piacere.  Unire l'acqua mescolando, il composto deve diventare prima un po' colloso e poi assomigliare ad un impasto sodo ma ben legato, con la farina di ceci ben amalgamata.

Si ottiene un composto legato e sodo, io ho usato circa 80 ml di acqua, non metterla tutta insieme ma aggiungerla poco per volta e se occorre aggiungerne un cucchiaino per volta, in modo da non eccedere.

Foderare una teglia con carta forno (andrebbe bene anche una teglia rotonda da pizza volendo) ma la forma non è essenziale visto che poi andremo a spezzare i crackers. Ungere la carta forno con un leggero strato di olio evo, posarci sopra il panetto di impasto e schiacciarlo con le dita fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Ungere leggermente di olio la superfice,  questo serve sia a stendere il composto senza incollare le dita all'impasto e anche per la cottura, ne basterà un velo, io ho usato dell'olio spray che avevo.

Infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti, dipenderà dal forno, il composto deve asciugare completamente e dorare leggermente ma non troppo. Una volta cotto, lasciar raffreddare in forno spento con lo sportello leggermente aperto, per lasciar uscire l'eventuale umidità residua, io metto una presina pizzicata nella chiusura dello sportello.

Una volta che la nostra sfoglia sarà ben fredda, spezzarla semplicemente con le mani.  Se si preferissero dei pezzi più regolari si puo anche tracciare delle righe con una rotella per pizza sull'impasto umido, questo aiuterà al momento di spezzare i crackers.

Questi crackers si prestano ad accompagnare un aperitivo ma anche ad essere sgranocchiati semplicemente quando ci viene un languorino.  Si conservano bene in una scatola di latta per preservarli dall'umidità. Ma non dureranno molto e volendo si possono spalmare con poco formaggio cremoso.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa