CREME DE MENTHE FATTA IN CASA

 La crema di menta è un liquore che si usa principalmente per fare dei cocktail, anche se può essere usata anche per alcune altre preparazioni, soprattutto dolciarie.


 

Mi serviva per preparare il cocktail Grasshopper, ma visto che non ne userò certo moltissimo ho cercato in rete la ricetta per farlo in casa ed ecco a voi La Crème de menthe.

Ingredienti:

125 gocce di olio essenziale di menta piperita (*)

125 ml di alcol da liquori

250 ml di acqua

200 gr di zucchero

poche gocce di colorante verde in gel

Procedimento:

Preparare uno sciroppo di zucchero scaldando l'acqua con lo zucchero

Intingere uno spiedino metallico nel flacone per circa 2 cm e sciogliere il colore nello sciroppo di zucchero, lasciare raffreddare.

Nel frattempo, mettere le gocce di olio essenziale nell'alcol in un barattolo, chiudere e agitare bene.

(*) in Piemonte abbiamo una delle migliori mente d'europa, con tanto di DOP, si tratta della menta di Pancallieri, io uso quella perché è veramente fantastica. ATTENZIONE dobbiamo usare solo ed esclusivamente olio essenziale per uso alimentare, non aroma di menta, ne un olio profumanto che non è adatto al consumo (gli oli profumati sarebbe bene evitare di usarli in generale, ma non voglio entrare ora in tutt'altro argomento, basta sapere che non sono sani)

Una volta che il nostro sciroppo verde si sia raffreddato, basta mescolare lo sciroppo con l'alcol alla menta, mescolare bene e travasare in una bottiglietta.

Idealmente occorre lasciar riposare la bottiglia per almeno una settimana, perchè il tutto si amalgami bene, ma potete assaggiare anche subito.

Per fare il cocktail grasshopper:

una parte di crème de menthe, una parte di crème de cacao bianco, una parte di panna o crema di latte.

Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio agitare bene e servire in bicchieri da martini, idealmente con il bordo intinto in cioccolato fuso.

Naturalmente serve anche della crème de cacao bianco (ricetta qui), che ho preparato, ma occorre avere del burro di cacao per uso alimentare.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa