PANE ALLE MANDORLE SENZA GLUTINE

 Questo tipo di pane è veramente facile da fare, non necessita di tantissimi ingredienti e il risultato è molto piacevole.


 

INGREDIENTI PER UN PANE DI CA. 20 CM X 10 (misure dello stampo)

2 cup di farina di mandorle (senza buccia)

1/4 di cup di farina di semi di lino

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai di olio EVO

4 uova bio 

125 ml ca. di acqua tiepida

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescolare le due farine, aggiungere il lievito setacciato e il sale e mescolare bene, quindi unire le uova e l'olio e mescolare bene, il composto potrebbe sembrare già abbastanza a posto, ma è meglio aggiungere anche l'acqua tiepida e mescolare nuovamente molto bene. In questo modo si ottiene un impasto morbido e abbastanza fluido ma non liquido.

Foderare uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata e versarci il composto (ho usato uno stampo da 20x10, quindi non dei più grandi, uno stampo di dimensioni maggiori darebbe un pane molto più basso)

Infornare in forno a 180 gradi per circa 1 ora, può sembrare molto, ma è importante che il pane sia ben asciutto in superficie, deve avere proprio una bella crosticina, perchè anche se alla prova stecchino sembrasse cotto prima, in realtà questo tipo di impasto necessita di una cottura prolungata per evitare che l'interno rimanga umido.



 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa