BAGNA CAUDA VEGANA

 Di solito in quanto sabauda preparo la bagna cauda con le acciughe, ma questa volta eccezionalmente ho deciso di sperimentare con una versione vegana.


 

In risultato è chiaramente un po' diverso ma il sapore è comunque molto piacevole e si accompagna molto bene con le verdure.

INGREDIENTI indicativi (sono andata un po' a occhio)

10 gr di alghe hijiki (sono alghe a fili, nere, si trovano nei negozi di cibi naturali)

Aglio (almento 1 spicchio a testa, di più se lo tollerate)

Olio EVO q.b.

100 gr ca. di Noci sgusciate e tritate finemente

2 cucchiai di paté di olive

1 confezione di panna vegetale

1-2 cucchiai di salsa di soia

sale q.b. 

100 ml ca. di acqua.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre occuparsi delle alghe ijiki che vanno messe in ammollo per circa 10 minuti, poi si risciacquano e si mettono a bollire per ca. 10 minuti. Scolare le alghe, prelevandole, non colarle con un  colino (potrebbero trattenere piccolissime particelle di sabbia) risciacquarle e lasciarle intiepidire.

Sgusciare le noci ca. 200 - 250 gr.  tritarle in un robot.

Mettere in un tegame sufficiente olio, io ne ho messo circa 1 bicchiere, aggiungere l'aglio tagliato a pezzi grandi, scaldare a fiamma bassissima per cuocerlo senza farlo friggere, deve diventare morbido. Anche se non è ancora del tutto morbido, unire le alghe (che saranno aumentate parecchio di volume), aggiungere anche il paté di olive, mescolare e cuocere per una decina di minuti, sempre a fiamma bassa, poi aggiungere le noci tritate, il composto diventerà abbastanza denso, aggiungere anche l'acqua (che combinandosi con le noci sarà come se si aggiungesse del latte vegetale. 

Continuare la cottura, unendo circa metà confezione di panna vegetale, poi frullare il composto con un frullatore ad immersione.  Aggiungere la salsa di soia (è molto importante perché è quella che correggerà il sapore e darà il gusto giusto) regolare di sale, aggiungere la panna rimanente, mescolare bene e servire ben calda accompagnata dalle classiche verdure per la bagna cauda.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa