CIPOLLE MARINATE ALLA COCA COLA

Mi sono stupita anch'io dalla presenza di questo ingrediente, la cola non immaginavo potesse essere usata per questo, eppure mi sono dovuta ricredere.

Bisogna dire che sia in America del sud che nei paesi asiatici la cola viene usata per un sacco di preparazioni, ho anche addocchiato un ketchup alla cola che prossimamente sarà tra i miei esperimenti.

INGREDIENTI PER UN BARATTOLO

1 lattina di coca cola da 33 ml (idealmente servirebbe la cola messicana che contiene zucchero di canna, ma una cola comune andrà bene lo stesso) 

1,5 cucchiaini di semi di senape gialla

1 spicchio di aglio

3 cipolle rosse medie, affettate finemente

1 cucchiaio di sale non iodato (io ne ho usato solo 1 cucchiaino)

250 ml di aceto di riso condito (sarebbe aceto con sale e zucchero) (io ho usato aceto di mele)

125 ml di salsa di soia

1 cucchiaio di salsa piccante tipo sambal oelek (facoltativa) o altro peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO:

In un  tegame di medie dimensioni portare a bollore la cola, poi ridurre la fiamma. Aggiungere i semi di senape e l'aglio e lasciar ridurre fino a circa 185 ml, facendo attenzione a non far andare in fuoco, quindi mantenendo la fiamma bassa.

Nel frattempo, in una terrina mescolare le cipolle affettate finemente col sale e tenere da parte.

Quando il liquidò si è ridotto a quasi la metà, unire l'aceto e rimettere sulla fiamma bassa per altri 5 minuti. Aggiungere la salsa di soia e il peperoncino se lo usate e versare il liquido caldo sulle cipolle, mescolare e poi lasciar raffreddare, le cipolle butteranno fuori acqua e il liquido aumenterà. Trasferire le cipolle in un barattolo coprendo con il liquido e refrigerare per almeno un ora prima di assaggiare.

Si conserveranno per almeno un mese in frigorifero, saranno decisamente migliori dopo un paio di giorni di marinatura.

Si prestano ad essere usate come accompagnamento con carni e verdure, andranno bene anche negli hammburgher o i tacos, e anche con le uova sode.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa