SPANAKOPITA
Questa classica ricetta greca si fa sia in teglia singola che in monoporzioni.
Avevo da usare della pasta fillo prima che si secchi e visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, o quasi mi sono fiondata.
Ingredienti approssimativi (dipende da quanta pasta avete)
350 gr di pasta fillo
1 confezione da 450 gr di spinaci surgelati
1 cipolla
1 cipollotto con tutta la parte verde
1 pugnetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio tritato
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di aneto (non ne avevo, non l'ho messo)
1 uovo (facoltativo, non l'ho messo)
sale e pepe q.b.
1 pacchetto di formaggio feta
Burro fuso q.b. (almeno 50 grammi) o olio evo in alternativa, io ho usato il burro
PROCEDIMENTO
Ho scelto di fare le monoporzioni, quindi servirà anche un taglia pizza.
Prima di tutto preparare il ripieno, in una padella mettere un paio di cucchiai di olio, versarci gli spinaci, mescolare e poi coprire e cuocere fino a completo scongelamento, mescolando ogni tanto.
Una volta cotti, se occorre tritarli con un coltello, io avevo spinaci già tagliati piccoli quindi li ho solo messi da parte in una terrina.
Nella stessa padella mettere altri due cucchiai di olio e aggiungerci la cipolla tritata, poi il cipollotto con tutta la parte verde, sempre affettati, lo spicchio di aglio tritato e far rosolare.
Versare il tutto nella terrina sopra gli spinaci
Tritare l'aneto (se lo usate) il prezzemolo e l'erba cipollina e aggiungerli nella terrina.
Se volete usare l'uovo è il momento di unirlo. Io non l'ho messo.
Ridurre in briciole la feta e aggiungerla al composto, mescolare molto bene, regolare di sale (tenendo conto che di solito la feta è abbastanza salata) pepare se vi piace.
Mescolare nuovamente molto bene. Mettere da parte.
Stendere su un piano di lavoro uno foglio di pasta fillo, spennellarlo con del burro fuso, coprire con un secondo foglio e imburrare anche quello, i miei erano belli grandi, tagliare con la rotella da pizza prima a metà e poi ogni metà in 3 ottenendo 6 strisce. Mettere un cucchiaio colmo di spinaci all'inizio di ogni striscia, piegare a triangolo e arrotolare sempre a triangolo come fanno quando piegano la bandiera americana.
Ripetere il procedimento fino alla fine degli ingredienti, sempre usando due fogli di pasta fillo imburrati e sovrapposti. Con quello che avevo io sono riuscita a fare 21 fagottini e mi è avanzato esattamente un cucchiaio di ripieno, che abbiamo mangiato così.
Imburrare o oliare anche la superficie di tutti i fagottini, posarli su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti o fino a che non risulteranno ben dorati.
Si possono surgelare e passare direttamente in forno per riscardarli al momento del bisogno.
Commenti