SCIROPPO DI ZENZERO

 In famiglia siamo zenzero dipendenti, ne ho sempre in casa almeno una grossa radice, lo uso con piacere.

Visto che mi piace aggiungerlo anche alle bevande fresche, ho pensato di preparare uno sciroppo.  Il mio sistema è un po' "alternativo" quindi segno il procedimento, ma se lo vorrete rifare dovrete regolarvi un pochino a occhio.

INGREDIENTI:

1 bella radice di zenzero fresca (ca. 350 gr) meglio se è bio

acqua q.b. 

1 kg di zucchero di canna chiaro

1 pizzicone di sale

1 cucchiaino di acido citrico (alimentare)

 

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto lavare molto bene la radice di zenzero, spazzolandola per togliere tutte le impurità

Tagliarla a pezzetti di ca. un cm. (serve a facilitare il processo di frullatura)

Predisporre una brocca graduata da 1 litro con sopra un colino,  predisporre anche un secondo contenitore a parte (tipo una tazza)

Io ho usato il magic bullet con il bicchiere grande, quello da mezzo litro.

Mettere circa metà dei pezzi di zenzero nel bicchiere, aggiungere acqua fino a 2 dita dal bordo, avvitare le lame a croce e frullare per tritare lo zenzero.

Scolare nella brocca, schiacciado con un cucchiaio la polpa un po' per volta, passare la polpa spremuta nella tazza, poi ripetere l'operazione con la seconda parte di zenzero.

Riprendere tutta la polpa residua, rimetterla nel bicchiere, aggiungere altra acqua e frullare nuovamente,

Ripetere l'operazione fino ad ottenere 1 litro di "succo di zenzero e acqua", la polpa residua ben colata puà esere eliminata, ma si può anche far seccare e poi frullare per ridurla in polvere, da usare come condimento.

Mettere il succo in una pentola capace e aggiungere il resto degli ingredienti. Mescolare su fiamma media fino a completo scioglimento dello zucchero.

Io ho scelto di non cuocere troppo il tutto per mantenere un sapore più intenso, ma è possibile farlo bollire per bene e invasare come si fa per la marmellata.

Personalmente ho preferito semplicemente sciogliere bene lo zucchero, poi ho invasato in barattoli da marmellata e una volta freddo sterilizzerò il tutto.  Io uso l'autoclave per 20 minuti ma vista la dose di zucchero usata si può tranquillamente pastorizzare come si fa per la passata di pomodoro.

Ho preferito usare dei barattoli ma vanno bene anche delle bottiglie di piccole dimensioni, in questo modo, una volta aperto ogni barattolo/bottiglia si conserverà in frigorifero ma si potrà usare in tempi brevi.

Il prodotto pastorizzato si conserva almeno 6 mesi, se conservato in un luogo scuro e non troppo caldo.

Se Sterilizzato in autoclave si conserva almeno un anno.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa