MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA

Mi è venuta voglia di fare questa marmellata che è ottima per accompagnare dei formaggi ma che sta anche molto bene su dei crostini per l'aperitivo.

INGREDIENTI:

1,300 kg di cipolle di tropea pulite
400 gr di zucchero di canna chiaro (o zucchero bianco)
150 ml di aceto
150 ml di vino bianco
1 cucchiaino di sale (o a piacere da regolare con assaggio)
1 cucchiaino di spezie miste (10 chiodi di garofano, 3 bacche di ginepro, i semi di 3 baccelli di cardamomo)

PROCEDIMENTO:

Pulire le cipolle e pesarle, io ne avevo 1,300 kg., affettarle con una mandolina, ne troppo spesse ne troppo sottili (circa 2 mm.).
Mettere le cipolle in una terrina capiente, versarci sopra lo zucchero, le spezie precedentemente ridotte in polvere, l'aceto e il vino.
Coprire con pellicola e lasciar macerare per una notte.
Il giorno dopo le cipolle avranno ceduto abbastanza liquido.
Mettere il tutto in una pentola, io ho usato il bimby, era pieno fino alla tacca massima.
Ho avviato l'apparecchio per 30 minuti anti orario a 100 gradi con il cestello posato sul boccale.
Una volta trascorso il tempo ho lasciato raffreddare per poter testare la consistenza, quindi ho ripetuto il procedimento per altre 3 volte. Non volevo usare il fruttapec questa volta e non volevo neanche ottenere una cosistenza troppo densa, in questo modo ho ottenuto una confettura ancora leggermente liquida e perfetta da abbinare ai formaggi e l'antiorario mi ha lasciato interi i filamenti di cipolla.
Se si fa in pentola, occorre far sobbollire fino a raggiungere la densità preferita, al limite meglio lasciar raffreddare per controllare il prodotto e riprendere la cottura, anche per non scurire eccessivamente la confettura. Naturalmente occorre mescolare sovente per evitare che si attacchi al fondo e rovini il tutto con un aroma di bruciato.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa