BLUEBERRY BARS CRUMBLE SENZA ZUCCHERO E SENZA GLUTINE

Ho visto una ricetta che mi ha incuriosito, avevo dei mirtilli che aspettavano che ne facessi qualche cosa quindi ho deciso di provarci, ma con le mie solite variazioni.
Questa volta ho deciso di sperimentare senza la farina di grano, avevo della farina di riso da usare quindi eccola declinata in versione senza glutine, per sostituire lo zucchero ho usato eritritolo e naturalmente ho ridotto le dosi anche di quello.





Ingredienti per la base e per il crumble

200 gr di farina di riso
80 gr di eritritolo
1 pizzico di sale
150 gr di burro freddo a tocchetti
2 cucchai di acqua fredda divisi (in alternativa per la prossima volta un uovo piccolo)

Ingredienti per la farcitura:
2 uova
30 gr di farina di riso
80 gr di eritritolo
1 vasetto di yogurt intero naturale
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
170 gr di mirtilli o anche di più a piacere

Procedimeneto:

Riscaldare il forno a 180 gradi
Imburrare una teglia (io ho usato una teglia di pirex quadrata)
Mettere tutti gli ingredienti della base in un robot da cucina eccetto l'acqua e frullare, visto che usiamo farina di riso potrebbe essere necessario aggiungere un po' di acqua per ottenere un composto bricioloso. Aggiungere il primo cucchiaio, frullare e poi decidere se aggiungere anche il secondo. Nel mio caso 2 cucchiai erano la dose perfetta.
Prelevare dal composto una tazza da té di impasto da tenere da parte, ca. 150 gr. (la dose non deve essere precisissima)
Versare il restante impasto nella teglia e livellarlo premendo con il dorso di un cucchiaio, non occorre creare dei bordi. Una volta il composto ben pressato, infornare per 10-12 minuti, fino a che il fondo risultarà leggermente cotto, non deve dorare, finirà la cottura in un secondo tempo.
Mentre cuoce, preparare il ripieno.
In una terrina sbattere le uova con l'eritritolo, la farina did riso, lo yogurt e il pizzico di sale, unire anche la vaniglia, si otterrà un composto cremoso, aggiungere i mirtilli e mescolare.
Quando il fondo sarà leggermente cotto estrarlo dal forno, versarci sopra il composto di uova e mirtilli, poi riprendere la tazza di composto tenuta da parte e sbriciolarla sulla superficie distribuendola in modo regolare.
Infornare nuovamente per 60 minuti.


Note: il risultato è decisamente gradevole, non troppo dolce come piace a me, si può proporre con altri tipi di frutta.  Se posso fare una critica, il fondo risulta un pochino troppo friabile, la prossima volta con  prevedo di fare una piccola variazione, vorrei sostituire i due cucchiai di acqua messi nell'impasto della base, con un uovo piccolo, in questo modo l'impasto risulterà  più legato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa