Nuova partenza per i laboratori di cosmetica

L'inverno sembra finalmente passato, anche se la primavera si sta presentado con molte difficoltà, è quindi ora di ripartire con i laboratori di cosmetica. La data di partenza non è ancora definita, ma si sa già che si terranno il venerdì sera, il luogo, per comodità è sempre la mia tavernetta, che ci permette di avere nelle vicinanze un fornello, attrezzi da cucina e tutti gli ingredienti. Questo ci permette di mantenere anche il costo degli incontri molto contenuto ed accessibile a tutti anche in questo periodo veramente difficile per molti.

Durante lo scorso ciclo abbiamo visto come fare tutte le profumazioni per la casa, creme giorno, notte, tonico, latte detergente, struccante occhi, shampoo e balsamo, balsamo labbra, dentifricio e anche le candele.

Riprenderemo sicuramente alcune di queste cose e le svilupperemo, il programma non è ancora definito e sarà anche "personalizzabile" in funzione delle preferenze delle partecipanti.

Vorrei abbordare la preparazione di alcune materie prime che ci possono servire durante gli spignattamenti e che permettono di ridurre ulteriormente il costo dei prodotti finiti.

Potremmo anche iniziare una parte prettamente cosmetica come fare gli ombretti, il fard, il fondotinta e la famosa BBcream.
Potremmo anche parlare di cosmetica veramente fatta con gli ingredienti che si trovano nelle case di tutti, a differenza delle ricette proposte lo scorso anno, che  prevedevano  l'acquisto di una serie di ingredienti ad hoc,  ma che risultano molto più simili ai cosmetici che si acquistano anche in termini di durata.  I prodotti fatti con quello che abbiamo in casa sono interessanti, poco costosi, ma si conservano anche molto meno
.
Mi piacerebbe anche parlare di prodotti per la pulizia della casa.

Insomma abbiamo spazio di manovra.
Se foste interessati a questo ciclo di laboratori, vi ricordo che io sono della provincia di Torino, a Cumiana, gli incontri si terranno il venerdì sera, e la cadenza la fisseremo insieme, anche se visto il periodo l'ideale sarebbe di dare una cadenza settimanale per poter approfittare sia degli ingredienti che ci offre la natura che per produrre cremine specifiche per la primavera e l'estate che arriverà.

Chi fosse interessato mi può lasciare un messaggio qui sotto, oppure inviarmi una mail, l'indirizzo lo trovate in alto nella colonna a destra alla voce "emailme", i posti sono limitati, affrettatevi.




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa