Sciroppo ai frutti rossi


E un po' che non metto ricette, ma vista la primavera incalzante,... lo so che stenta a presentarsi quest'anno, ma la speranza è sempre l'ultima a morire ....

Dicevo, questo sciroppo è adatto alle bevande estive, soprattutto per i bambini, per non dargli schifezze industriali e allo stesso modo non privarli di qualche piccolo vizietto.

Ingredienti:
- 250 ml di acqua pura (minerale o filtrata)
- 1 cucchiaio di fiori di carcadè
- il succo di una bella manciata frutti rossi a scelta (fragole, ribes, lamponi....) è possibile anche usare del succo bio acquistato, 100% frutti rossi
- il succo di mezzo limone
- un bicchiere scarso di zucchero di canna scuro meglio ancora di zucchero integrale (ma quest'ultimo colorerà moltissimo il prodotto finale rendendolo marroncino)

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua e versarci il Carcadè, lasciare in infusione per 15 minuti
Nel frattempo centrifugare i frutti rossi per ottenerne il succo privo di eventuali semini
spremere il mezzo limone
Filtrare la tisana e rimetterla in pentola, aggiungere lo zucchero e il succo di frutta e portare nuovamente a bollore per un paio di minuti mescolando, spegnere, aggiungere il succo di limone, e lasciar raffreddare prima di imbottigiare.
Si consiglia di conservare in frigorifero.

Questo sciroppo si può usare per aromatizzare l'acqua, ma anche su un gelato alla crema fatto in casa oppure per preparare un kir ai frutti rossi mettendone un cucchiaio circa per ogni flute di spumante.

Commenti

Zingiber ha detto…
Ma questo blog è un pozzo da cui attingere per idee, suggerimenti, rimedi e .... un sacco di altre cose. Poi, leggendo qua e là, mi ritrovo molto... soprattutto nella ricerca continua per migliorare il modo di nutrirsi. Complimenti! ora me lo appunto, e tornerò con un pò più di calma. Ti lascio un sorriso
marinella ha detto…
Zingiger(io adoro lo zenzero), ti ringrazio molto per i complimenti e soprattutto per il sorriso che è la luce della vita, non costa e andrebbe elargito abbondantemente.
terry ha detto…
Deliziosa idea per l'estate!!
Sei sempre stata fonte di grande ispirazione lo sai?!:)
bacioni
marinella ha detto…
Grazie Terry, sei troppo simpatica.
adesso metto la ricetta di una torta da provare. Baci

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa