Macchina del pane



Tempo fa mi sono regalata una macchina del pane, è stato uno dei migliori acquisti che potessi fare. Ufficialmente sono intollerante al frumento, in realtà se uso farina di provenienza biologica riesco a tollerarla abbastanza bene. Da quando uso la MDP non copriamo praticamente più pane dal panettiere. Uso farina biologica che acquistiamo con un gruppo di acquisto solidale, oppure acquistata presso il Biomercato vicino a casa; Trovo anche altre farine adatte alla panificazione come il Farro o il Kamut, e una volta fatto l'occhio a come deve essere l'impasto, riesco a produrre anche senza pesare gli ingredienti.


Ho provato anche i preparati per pani ai cereali o ai semi di girasole che si trovano presso i supermercati Lidl e che non richiedono altri ingredienti che l'acqua. Vanno molto bene ed essendo a base di farine miste il quantitativo di frumento è ridotto e li tollero meglio.


Durante una gita a Bolzano per mercatini di Natale avevo comprato dei preparati di origine austriaca che ci sono piaciuti molto, ma abitando il Piemonte, noto paese straniero, non riesco a trovarli in commercio, .


In realtà riesco benissimo a farne a meno, ma sono talmente pratici e piacciono veramente molto a tutti. Con la MDP basta avviarla, mettere gli ingrediente dentro nell'ordine suggerito dal produttore dell'apparecchio e lasciarla fare, dopo circa 3 ore e mezza la casa si riempie di uno splendo profumo di panetteria.

Commenti

Anonimo ha detto…
Anch'io lo faccio sempre con la macchina del pane!
E ci si diverte a volte anche il Compare! :D
Ho notato però che a seconda del tempo metereologico, la forma viene più o meno alta... quest'inverno infatti mi restava quasi sempre basso, ora invece fa la cupoletta che tocca il coperchio! :DDD
Buone davvero le farine del Lidl e, se ti capita, prova anche il preparato che si trova al banco gastronomia dell'Ikea, il sacchetto è per due pagnotte e ha già il suo lievito in bustina compreso. Rimane un pò basso e compatto ma è molto buono!
Posterò la ricetta, appena posso, del pane alle noci! :P
Baci e buona giornata!
Pippi ha detto…
come ti capisco!! anch'io mi sono comprata l'anno scorso la macchina del pane e visto i risultati (ottimi) ho contagiato la famiglia: mia mamma, mia sorella, mia cognata, la mia amica...hehehe
ciao a presto Pippi -laura

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa