PLUM CAKE ALLE MELE E CREMA FRANGIPANE
Ho provato questa ricetta per il bimby che mi aveva incuriosito, devo dire che l'ho trovata molto gradevole, perfetta per la colazione o la merenda.
E' piuttosto facile da fare, anche solo con una frusta. L'ho già fatto due volte e come si noterà dalle foto ho avuti risultati visivamente diversi, ma senza compromettere ne il sapore ne la morbidezza
INGREDIENTI per uno stampo da plum cake classico
Per la base:
150 gr di farina
100 gr di zucchero (io 80)
100 gr di burro morbido o fuso
130 gr di panna (non vegetale) (io ho usato una confezione di panna da cucina da 125)
2 uova
1 sacchetto di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
Per la finizione:
60 gr di farina di mandorle
50 grammi di burro morbido
50 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma di mandorla amara (facoltativo, io non l'ho usato)
1 mela
il succo di mezzo limone
mandorle sfilettate (facoltative, non le ho usate)
PROCEDIMENTO
Se usate il bimby, mettere nel boccale tutti gli ingredienti della base usando burro a temperatura ambiente, frullare bene per ca. 1 minuto. Se invece lo fate a mano, meglio fondere il burro in modo da incorporarlo meglio.
Imburrare bene lo stampo e infarinarlo, versarci il composto, livellare e tenere da parte
Mettere nel boccale la farina di mandorle, lo zucchero, l'uovo e il burro (morbido) e frullare per incorporare bene gli ingredienti.
Travasare questo composto sopra l'impasto precedente e livellare, sarà cremoso ma anche denso. Cercare di livellare al meglio ma senza preoccuparsi troppo.
Sbucciare la mela, tagliarla in quarti e togliere il torsolo, tagliare ogni quarto a fettine non troppo fini (io lo faccio al coltello) immergere le fettine di mela parallele nella crema di mandorle, senza affogarle del tutto, meglio lasciarle sporgere un po'. Una mela a mio parere è più che sufficiente ma se volete potete metterne di più. Con un pennellino, spennellare le mele con il succo di limone in modo che non anneriscano, volendo è possibile cospargerci sopra delle fettine di mandorla (io non ne avevo).
Infornare a 180 gradi per ca. 40-45minuti, dipenderà dal vostro forno, controllare la cottura con uno spiedino che deve uscire asciutto, se dovesse colorarsi troppo rapidamente, coprire il dolce con un foglio di alluminio per evitare bruciacchiature, come è successo a me la prima volta.
Nota 1: se non usate il bimby, la crema di mandorle può anche essere fatta a mano con una forchetta oppure usando per esempio il piccolo frullatore solitamente annesso al frullatore ad immersione.
Controllare la cottura con uno spiedino, è cotto quando esce pulito e asciutto.
Estrarre lo stampo dal forno e lasciarlo intiepidire bene prima di sformarlo e finire il raffreddamento su una gratella.
Nota 2: in teoria, una volta cotto il dolce, dovrebbe assomigliare alla prima foto in alto, ma la seconda volta che l'ho preparato, con lo stesso sistema, l'impasto ha inglobato le mele, questo senza che ci sia stata una sostanziale differenza nella consistenza e nella morbidezza dell'impasto, quindi non stupitevi se dovesse capitare.





Commenti