BISCOTTI GELATO

Era un po' che volevo provare, poi dopo aver visto l'ennesimo video in rete mi sono buttata, non ho seguito una ricetta precisa, sono partita dal "No Churn Ice Cream" di Nigella Lawson ma ho fatto una variante.

Il gelato senza gelatiera di Nigella, prevede di montare la panna in una ciotola e di aggiungere una generosa porzione di latte condensato, si può aromatizzare a piacimento con vaniglia, cacao, gocce di cioccolato, caffè solubile e senza dimenticare il pizzico i sale. Si può usare questa base anche per fare del gelato al caramello salato o con dei cookies sbriciolati.

Quando si fa questo tipo di gelato, Nigella suggerisce di aggiungerci un paio di cucchiaiate di un liquore a piacere che si adatti al gusto di gelato prescelto, per esempio del liquore al caffè con il gelato al caffè o anche solo del brandy o della vodka, la dose è veramente minima ma permette di ottenere un gelato che rimarrà sempre spatolabile anche appena estratto dal freezer.  Naturalmente questa integrazione è del tutto facoltativa.

Ma veniamo al mio biscotto gelato, per prima cosa visto che il gelato si deve rassodare bene ho evitato di mettere l'alcol, poi sempre per ottenere una crema consistente ho aggiunto anche del mascarpone alla mia ricetta, anche perchè Nigella suggerisce la double cream che è una panna particolarmente grassa.  Per quanto riguarda il latte condensato zuccherato, la dose è del tutto a piacere, non volendo un gelato eccessivamente dolce ne ho usato meno del previsto.

Vi metto le dosi indicative di Nigella per capire: per 300 ml di panna da montare lei usa mezza scatoletta di latte condensato, questo equivale a ca. 200 gr.

Ecco invece la mia versione:

INGREDIENTI

250 ml di panna da montare (all'incirca, avevo una confezione intera e una iniziata)

250 gr di mascarpone (una confezione piccola)

1/2 scatoletta di latte condensato zuccherato

1 bel pizzico di sale (per questa dose andrei su mezzo cucchiaino)

1/2 cucchiaino di vaniglia naturale (io in polvere, ma va bene anche in crema) o i semi di una bacca

un bel pugno di gocce di cioccolato amaro

16 biscotti digestive con gocce di cioccolato

Acetato per dolci o in alternativa q.b. di alluminio

PROCEDIMENTO:

Io ho usato dell'acetato che ho tagliato della misura necessaria, il mio è un rotolo di acetato alto 5 cm, occorre tagliarne tanti pezzi lunghi come il perimetro di un biscotto, nel  mio caso erano ca. 24 cm. l'uno.

Poi ho diviso nel senso della lunghezza ogni pezzo per avere una fascia di 24 x 2,5 cm.

In un vassoio mettere 8 biscotti, arrotolare intorno ad ogni biscotto una fascia di acetato (o creare delle fasce di carta di alluminio ripiegata) e fermare ogni fascia con un pezzo di scotch.  Questa è la parte che richiede più pazienza.

In una terrina mettere il mascarpone, la panna (entrambi ben freddi da frigo) e montarli con un frullatore con le fruste. Quando il composto si rassoda, aggiungere la vaniglia, il sale, la mezza scatoletta di latte condensato (se lo si vuole più dolce è possibile aumentare il latte condensato), aggiungere anche le gocce di cioccolato.  

Versare sui biscotti preparati in precedenza, circa un paio di cucchiaiate di composto, livellare e coprire con un secondo biscotto.  Mettere in freezer per almeno 4 ore.


Naturalmente questa stessa ricetta o una diversa aromatizzazione, con o senza aggiunta di alcol si può anche semplicemente travasare in un contenitore e mettere in freezer.


 

Con queste dosi ho fatto 8 biscotti gelato ben farciti e ho avuto un piccolo resto di crema che ho messo in un contenitore in freezer, indicativamente di che fare altri 2 biscotti.

 Una volta congelati i biscotti, dopo aver tolto lo strato di acetato, si possono avvolgere in carta forno individualmente e mettere in un sacchetto per conservarli in freezer.  A piacere è anche possibile, sempre una volta congelati, immergere il biscotto gelato per metà nel cioccolato fuso e lasciarlo indurire bene prima di avvolgere i singoli biscotti.


All'assaggio sono molto buoni, a mio parere lo zucchero era ampiamente sufficiente, per quanto riguarda il sale, nella ricetta ho corretto a mezzo cucchiaino per bilancare meglio il sapore.

Le gocce di cioccolato una volta congelate, sono parecchio dure, quindi potrebbe essere un'idea quella di sostituirle con delle scagliette di cioccolato.

Un biscotto è una porzione generosa devo dire.

L'acetato si può lavare, asciugare bene e conservare in una scatoletta per un prossimo uso.


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa