COLESLAW E IL SUO DRESSING

Il coleslaw non è altro che un'insalata di cavolo cappuccio e carote, in alcuni casi con qualche cetriolino sottaceto, il tutto condito con un dressing (condimento) a base di maionese e un po' di altre cose. L'ho anche vista con dentro dei peperoni verdi affettati finemente, ma io non li metto.


Il dressing può anche essere usato per altri tipi di insalate, per esempio l'insalata di patate per dargli un aroma un po' germanico.

Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI INDICATIVI

Una tazzone di cavolo cappuccio bianco affettato finemente

1/2 tazzone di carote grattugiate

un pugno di cavolo rosso affettato finemente (facoltativo)

3-4 cetrioli sottaceto affettati finemente (sempre a bastoncini) (facoltativo ma consigliato)


INGREDIENTI PER IL DRESSING (dose per gli ingredienti sopra)

2 cucchiaiate di yogurt greco

3 cucchiaiate di maionese fatta in casa (usando senape in grani come addensante) (*)

1 cucchiaio di aceto di mele (o di più secondo il gusto)

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaio raso di miele

1 cucchiaino di semi di sedano (facoltativi)

 

PROCEDIMENTO:

Mescolare in una terrina tutte le verdure, a parte in un tazzone mettere tutti gli ingredienti della salsa, mescolare tutto molto bene, assaggiare, regolare eventualmente di sale e aceto, il sapore deve essere agrodolce, senza essere troppo zuccherato, il sale va regolato in funzione delle verdure che andremo a condire. In pratica si può personalizzare a piacere.

Versare tutta la salsa nelle verdure e mescolare molto bene, diventa tutto cremoso, mettere in frigorifero per almeno una mezz'ora prima di servire, ma sarà ottimo anche il giorno dopo, i sapori si devono amalgamare.

(nella foto una versione senza carote, che avevo fatto in precedenza, non sono arrivata a fare la foto di quella con le carote, abbiamo mangiato tutto prima)

Vi metto una foto non mia di come dovrebbe essere più o meno.



(*) Per addensante intendo dire che in genere si usa la senape per legare la maionese fatta in casa, si mette assieme all'uovo all'inizio, assieme al sale e un po' di aceto, poi si aggiunge l'olio (di solito solo una parte (ca. 1/3 del totale) e so frulla con il frullatore ad immersione o nel magic bullet come faccio io. Poi si aggiunge un altro terzo di olio e si ricomincia a frullare, e si ripete con l'ultima dose di olio (indicativamente con 1 uovo intero metto ca. 300 ml di olio in tutto).  Se si usa la senape di digione classica la maionese viene fuori cremosa e uniforme, invece se si usa quella in grani la maionese verrà fuori puntinata e con un aroma un po' più caratteristico.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)