VIN DE FRAISES

 Questo vino di fragole è la prima volta che lo faccio, di solito faccio il vin d'oranges (ricetta qui)

Mi ha dato la ricetta una signora che vive a Nizza e ho dovuto assolutamente provare.


 


INGREDIENTI per ca. 4 litri 

Almeno 500 gr di fragole profumate (io ne ho usate ca. 650 gr) peso a pulito

400 ml di rum (ho integrato altri 200 ml di rum al momento di imbottigliare) quindi 600 in totale

500 ml di vino moscato

600 gr di zucchero

un pizzico di vaniglia naturale

1 limone naturale con buccia edibile

3 litri di buon vino bianco oppure di vino rosato


PROCEDIMENTO:

In un barattolo capiente (che contenga circa 2 litri) mettere il limone tagliato a fette, aggiungerci sopra le fragole lavate, pulite e tagliate a pezzetti, coprire con lo zucchero, la vaniglia e finire con il rum e il vino moscato. Tappare il barattolo e lasciare macerare per circa una settimana. Dopo un po' di tempo le fragole tenderanno a galleggiare, meglio dare una mescolata quotidianamente per evitare che si rovinino.

Trascorso il tempo, mescolare bene e filtrare il tutto prima con un colino e poi con un filtro più sottile, tipo una pezzuola o un sacchetto per latti vegetali. (Non ho filtrato due volte)

Travasare il tutto in un contenitore capiente, io uso una pentola grande, aggiungere il vino prescelto, io uso del vino rosato pugliese, mescolare molto bene e imbottigliare.  Lasciare riposare le bottiglie un mese prima di degustare ben fresco.

Nota: questa come dicevo è la prima volta che lo faccio quindi al momento sono solo all'infusione della frutta, aggiungerò commenti una volta che avrò imbottigliato.

Dopo imbottigliamento ecco le mie indicazioni: come scritto sopra ho aggiunto altri 200 ml di rum sul prodotto finito, mi sembrava meglio. La dose di zucchero è sufficiente, è dolce ma non nauseante. Conviene non superare i tempi di macerazione, ho notato che le fragole iniziavano a prendere un lievissimo sapore acetico, totalmente assente nel prodotto finito, non so se dipenda dalle fragole o dal limone oppure se sia del tutto normale, ma credo sia meglio non correre rischi.

Con queste dosi ho ottenuto 6 bottiglie da 750 ml più una bottiglietta credo da 250 ml o poco più




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa