BANANA KETCHUP

 Ho appena scoperto che esisteva questo tipo di ketchup, anzi ce ne sono due versioni diverse, la prima è quella filippina, forse più utilizzata, poi c'è questa che ho provato io, che arriva dall'isola di St Lucia, nei Caraibi.

L'ingrediente comune sono le banane, ma il resto della ricetta varia e anche di molto.

Io ho deciso di iniziare con la Versione caraibica, poi vedrò più avanti di provare anche l'altra.

Ricetta perfetta da fare tutta direttamente nel bimby.


Ingredienti per 2 vasetti da 180 ml

2 banane piuttosto verdi

150 ml di acqua

100 ml di aceto di mele

50 gr di zucchero (io ho usato dello zucchero di canna integrale, quindi scuro)

1 piccola cipolla

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di sciroppo d'acero (era l'unico ingrediente che non avevo, l'ho sostituito con un cucchiaio di miele d'acacia)

1 cucchiaio colmo di curry (io ho usato un curry madras mild)

Peperoncino piccante fresco (facoltativo, io ho usato quello in polvere) a piacere

La ricetta originale non prevede sale (io ne ho messo mezzo cucchiaino) 

Procedimento:

Se avete il bimby sarà ancora più semplice, se non lo avete iniziate con un frullatore da cucina, mettendo i seguenti ingredienti nell'ordine: prima l'acqua, poi lo zucchero, quindi la cipolla e l'aglio, seguire con l'aceto, poi il curry, lo sciroppo d'acero (il miele per me). A questo punto pelare e tagliare a fettine le banane e aggiungerle, seguire con il peperoncino. Chiudere il boccale o il frullatore e frullare fino ad ottenere una crema fluida.  Salare se desiderate farlo, io ho preferito aggiungere un po' di sale perché trovo che l'abbinamento sale zucchero esalti i sapori.

Una volta tutto ben frullato e fluido, se usate il bimby, avviarlo a 100 gradi vel. 3, per 20 minuti senza il tappo sul coperchio.  Se usate il frullatore travasare il composto in un tegamino e cuocerlo per 20 minuti girando molto sovente per evitare che si attacchi al fondo.  Si deve ottenere un composto piuttosto denso, simile ad una marmellata.

Travasare in barattoli sterilizzati, chiudere subito e rigirare sul coperchio fino a che si formi il vuoto.

In questo modo i barattoli dureranno almeno 3 mesi ma vanno conservati in frigorifero per sicurezza.


 

Se si desidera conservare per un tempo più lungo conviene procedere ad una sterilizzazione.

Sterilizzato in autoclave si conserva sicuramente per ca. 1 anno.

Tuttavia, i tempi di preparazione sono talmente brevi che non credo sia fondamentale pensare ad una lunga conservazione.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa