MAIONESE ALL'OLIO DI COCCO

Questa maionese è nata dal mio tentativo di migliorare il mio rapporto tra omega 6 e omega 3, non sto a raccontarvi tutta la storia, vi dico solo che dovremmo idealmente avere un rapporto di 4 a 1, per stare bene. Ma la realtà è che nella maggioranza dei casi, il rapporto reale è almeno di 15 a 1.  
Per maggiori dettagli vi rimando a questo articolo.
Perché ho scelto l'olio di cocco? anche in questo caso vi suggerisco di fare riferimento a quest'altro articolo


Ma torniamo alla nostra Maionese al cocco

Ingredienti per circa un bicchiere di maionese:

1 uovo intero bio (meglio se a temperatura ambiente)
1 cucchiaio di senape di Digione (senza zucchero)
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino scarso di sale marino integrale
3 gocce di olio essenziale di limone biologico (grado alimentare) (facoltativo)
1 cup di olio di cocco freddo ma liquido ca. 250 ml

Procedimento:

Io per fare la maionese uso il magic bullet, ma si può fare allo stesso modo con un frullatore ad immersione.
Mettere nel boccale l’uovo, la senape, l’aceto e il sale, aggiungere metà olio e frullare si creerà rapidamente l’emulsione. Aggiungere la seconda parte di olio di cocco, le gocce di olio essenziale di limone e frullare nuovamente. Pronto.

Nota: Io ho usato un uovo da frigorifero e temevo che raffreddando l’olio avrei lo avrei solidificato, (dobbiamo sapere che l'olio di cocco diventa solido sotto i 26 gradi ca.) ma non è successo, probabilmente la velocità del frullatore che scalda naturalmente ha compensato. La maionese si è creata in modo rapidissimo, ho fatto molto prima di quando uso olio di vinacciolo.

Naturalmente, questa maionese se messa poi in frigorifero tenderà ad essere piuttosto solida proprio a causa dell'olio di cocco che in frigo solidifica. Conviene quindi usarla subito se la volete cremosa. 

Come usare questa maionese? esattamente come tutte le altre, ha un sapore molto delicato, se usate l'olio essenziale di limone prende anche un gradevole aroma di buccia di limone, il sapore dell'olio di cocco si sente ma in modo leggero e piacevole. Ci vedo bene l'abbinamento con del pesce, anche solo lessato e con delle verdure.  Ma vedrete che si abbina benissimo con tutto.


Commenti

Fanny ha detto…
Ottima ricetta da provare. L'olio essenziale di limone dove si prende ? In erboristeria?
marinella ha detto…
Grazie Fanny, in farmacia o erboristeria, ti consiglio quello della Flora Primavera che ha quello bio, visto che lo usi per uso alimentare.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa