PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA PROSSIMA RIEVOCAZIONE STORICA

Come precedentemente annunciato, la Rievocazione Storica di Cumiana si terrà i giorni 15 - 16 e 17 Settembre 2011. Qui sotto potrete trovare il programma dettagliato della manifestazione.
Mi raccomando partecipate numerosi.

Per agevolare la lettura del volantino, vi copio il contenuto qui sotto.

Venerdì 16 settembre

Ore19,30
Presso la locanda del Pellegrino, allestita in Piazza Martiri, convivio medioevale alla presenza dei personaggi storici che hanno caratterizzato le vicende storiche, i commensali potranno partecipare al desco assaporando portate tipicamente medievali. Durante la serata all’interno e nell’aree circostanti si alterneranno spettacoli musicali, intrattenimenti con danze, giocoleria e momenti di rievocazione storica.
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione presso: Bar Giardino Cumiana
Edicola Piazza Martiri Cumiana (centro del paese)

Sabato 17 settembre

Durante la mattinata, presso i giardini pubblici si allestiranno gli accampamenti con i gruppi storici d’arme e per le vie del centro verrà disposto il mercato medievale.
Ore 16,00
Corteo storico per le vie del centro e intrattenimento bambini presso l’area loro dedicata.di villa Venchi
Ore 17,00
Spettacoli di rapaci a cura del bioparco Zoom, nell’area spettacoli di via Boselli
Ore 18,30
Mentre si potrà consumare la cena presso le locande medievali o i punti ristoro, momenti di vita popolare, artisti e artigiani all’opera, attività di svago, giochi di un tempo, animazione di strada, presidi militari, vita da campo d’arme, antico mercatino medioevale eInizio degli spettacoli
Ore 20,00
Rievocazione storica
Preceduto dagli sbandieratori il corteo storico da Piazza Martiri attraverso Via Turinetto, Via Boselli, salita alla Parrocchia, piazzale della Chiesa, sul sagrato antistante la Confraternita rievocazione storica Ufficiale della “Donazione di Teutcario secondo il rituale stabilito nella ricerca storica, coordinata dal Prof Alerssandro
Barbero: Cumiana 1200 anni di storia “edito dalla Deputazione Subalpina di storia Patria.
Edicola Piazza Martiri Cumiana
Ore 20,30
Presso l’area spettacoli di via Boselli verrà data esecuzione alla condanna per stregoneria di Lorenza da Cumiana.
Ore 21,00
A seguire grande spettacolo con l’intervento di “Alessander il mangiatore di spade” reduce dai successi del programma televisivo “Guiness world record”con l’entusiasmante performace “Magie di fuoco
Ore 22,00
Infine proseguimento con il già sperimentato concerto dei Barbarian Pipe Band.


(I Barbarian nel corso di una loro precedente concerto)




Domenica 18 settembre

Ore 10,00
Esordio della prima edizione della Tenzone storica
trofeo di Teutcario, valorosi guerrieri si sfideranno in combattimenti medievali nell’area spettacoli di via Boselli.
Con i Maestri d’armi :
Maestro Gilberto Pauciullo Giudice Tenzone
Maestro Antonio Merendoni Giudice Tecnico e di Forma
Ore 11,00
Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Motta con la presenza di Teutcario, del suo seguito cotornato da tutti coloro che intenderanno partecipare in costume d’epoca.
Nel centro storico, per tutta la giornata si potrà assistere a: momenti di vita popolare, artisti e artigiani all’opera, attività di svago, giochi di un tempo, animazione di strada, danze popolari, vita da campo, presidi militari e cambio della guardia.
Nell’area spettacoli di via Boselli prosegue la Tenzone storica trofeo di Teutcario,


Ore 15,30
Attività itineranti con esibizione di musici cumianesi , intrattenimento acrobatico delle atlete della ginnastica Cumiana.
Ore 16.00
In spazio protetto, a margine dell’area antichi mestieri,
gran torneo di tiro con l’arco aperto al pubblico a cura dell’associazione “La Lancia di San. Michele”.
Ore 17.00
Il corteo storico preceduto da tamburini e sbandieratori percorrerà le vie cittadine per raccogliere i vari gruppi e raggiungere l’area spettacolo di via Boselli dove si terrà la sfida finale del torneo e con la consegna del trofeo da parte del valoroso Teutcario .
Ore 18,30
Chiusura della manifestazione e presentazione degli artisti che hanno animato la rievocazione storica.

Nei due giorni di sabato e domenica,
Presso gli accampamenti, si potranno sperimentare brevi corsi di combattimento con armi medievali assistiti da qualificati Maestri d’armi.

Nei tre giorni si esibiranno
Il duo d’arpa Celtica Picco Agnese-Il Coro della Costa & Liberi cantori-Alexander; Il Gruppo di danze antiche (Jazz Dance di Cumiana)-Gruppo coreografico Cumianese a cura della Ginnastica Cumiana – Gruppo musicale Barbarian Pipe Band ;Villaggio dei popolani di Cumiana; Gruppo storico giochi ed antichi mestieri OttoneIII ;Gruppo Coreografico a cura della ginnastica Cumiana; Gli Alfieri - sbandieratori e musici; Associazione “Asini si nasce… ed il lo nakkui ; Gruppo allegorico quelli dell'arca; L’UNITRE Cumiana con le ricamatrici, Compagnia Flos et Leo; La compagnia dell’Unicorno; Ordine della Fenice Templari di ST. Egidio; L’ Ordo Regius; Exercitus Draconis AD 1350; La lancia di San Michele, Il Cerchio di Ferro,. Chevaliers d'Arpitan

Questa è la pianta dell'area in cui si terrà la manifestazione

Se volete avere altre informazioni sull'associazione Teutcari, potete andare a fare click sulla fotografia storica che trovate nella colonna di destra di questo blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa