Il buonissimo dado vegetale di Pat - a crudo -

Questa versione di Dado è molto gradevole e profumato, va bene da usare sia come soffritto che come insaporitore. Si conserva benissimo senza bisogno di frigorifero, comunque meglio tenerlo in un luogo fresco.



Visto che la ricetta originale di Patt (un'amica che non ha blog) prevede una dose molto grande, (abbastanza per il consumo di un anno per 2/3 persone più diversi vasetti omaggio) queste sono state le sue parole, ho pensato di tradurre il tutto in percentuali, così potete farne quanto ne vorrete.
I grammi a sinistra sono quelli della ricetta originale, ho tradotto il tutto in percentuali, il quantitativo a destra è quello che ho fatto io.

Ecco gli ingredienti a peso pulito:


700 gr di carote = 20 % 300
800 gr di sedano = 19,5 % 250
1 kg di cipolle = 24 % 430
200 gr di aglio = 5 % 86
200 gr di basilico = 5 % 86
100 gr di rosmarino = 2,5% 43
1 kg di sale = 24% 430

Procedimento:
Tritare tutte le verdure, Pat trita tutto a mano eccetto il sedano e le carote, io ho messo tutto nel robot.
Trasferire le verdure in una terrina, aggiungere il sale fino, mescolare molto bene, poi passare le verdure in uno scola pasta appoggiato in un contenitore e lasciare scolare per un paio di ore (regolatevi in funzione del quantitativo che preparate).
Una volta scolate le verdure, recuperate il liquido e mettetelo in bottigliette tipo quelle del succo di frutta con tappo a vite, si tratta di un vero e proprio dado liquido, è fantastico da usare ed è simile ad un prodotto che Star ha recentemente messo in commercio come "insaporitore senza conservanti" (ricordatevi che è salato quindi, mano leggera).
Mettere le verdure tritate in vasetti della dimensione che preferite, pressando bene, tappare e conservare in un luogo fresco. (Non necessita di frigorifero, il sale conserva benissimo)

Con le dose che vedete sulla destra io ho fatto 2 barattoli da marmellata di quelli grandi, uno medio e uno piccolo + un barattolo grande di dado liquido. Il sapore è ottimo, profumatissimo e va bene con tutto, l'ho già usato nel pesce, nella carne, e nelle minestre.... Fantastico!



Nota 1: in questa ricetta non è previsto il prezzemolo, perchè è meglio non farlo cuocere, quindi se volete aggiungerlo, meglio unirlo in fine cottura (io lo trito e lo surgelo in un barattolo con l'imboccatura larga, quando mi serve mi limito a grattare la superficie con una forchetta e il gioco è fatto.
Nota 2: Potete anche saltare completamente la fase di colatura, avrete solo qualche vasetto in più e un dado un po' più liquido, a voi decidere come lo preferite.

Commenti

Anonimo ha detto…
Trasferire le verdure in un grilletto....???
Volevo provare a fare questo dado ma
non capisco bene dove si devono trasferire le verdure una volta mischiate al sale? Grazie per il chiarimento...complimenti per il blog! Ciao. Sandra
marinella ha detto…
Le mischi al sale nel grilletto, poi le trasferisci nel cola pasta e una volta scolate recuperi sia l'acqua di colatura che le verdure e imbarattoli le une e l'altra. Ciao Sandra e Grazie.
Anonimo ha detto…
Grazie per la sollecita risposta...
ma io volevo sapere di preciso cosa
è un "grilletto"?
E'un contenitore o il grill del forno?
Per noi in Toscana il grilletto è solo quello della pistola....ciao,
scusa l'insistenza e grazie di nuovo.
Sandra
marinella ha detto…
Scusami, mi riferivo ad una terrina. ciao a presto
Gata da Plar - Mony ha detto…
:*DDD anch'io mi stavo scervellando su cosa fosse il GRILLETTO... :DDD
Grazie Mari, sei stata tu la mia prima ispiratrice per il dado "cotto" e ora proverò anche questo!
Un bacioneeeeeeee

PS: scusami tantissimo per la lunga assenza, ma sei sempre nei miei pensieri, bloggheski e non! ^^
marinella ha detto…
Monia non ti preoccupare anch'io passo solo ogni tanto, ma ti penso, prova questo dado è spettacolare, profumatissimo un vero piacere e lo puoi anche usare da condimento. baciotti
rita62 ha detto…
scusa ma non hai detto che è a crudo?? perchè dici che il prezzemolo non ce lo metti?? non và cotto.grazie
marinella ha detto…
Rita, l dado lo fai a freddo ma lo usi a caldo, quindi alla fine lo cuoci, quindi meglio non mettere il prezzemolo, lo surgeli a parte e lo spolveri solo a fine cottura, ciao grazie di essere passata e di aver lasciato il tuo commento.
Belle Epoque ha detto…
Per quanto tempo si conserva?
marinella ha detto…
Si conserva diversi mesi, Paola lo conserva da un anno all'altro e non ha bisogno di stare in frigo per via del quantitativo di sale, io lo faccio una volta nel periodo estivo quando c'è il basilico, e poi ne rifaccio anche senza basilico se lo finisco

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa