PALETS BRETONS

 Questi biscotti li ho adorati al primo assaggio e non vedevo l'ora di provare a farli, questa è una ricetta per il bimby, quindi veloce e facilissima, richiede solo di avere uno stampo da muffin da 6 o da 12 (io ho fatto due infornate da 6 nel fornetto piccolo)


 

INGREDIENTI per ca. 12 pezzi

140 gr di farina

80 gr di zucchero

80 gr di burro salato (o in alternativa burro normale e un bel pizzicone di sale)

1/2 bustina di lievito per dolci

2 tuorli d'uovo

1-2 cucchiai di acqua fredda

PROCEDIMENTO

Mettere nel boccale del bimby la farina, lo zucchero, il burro e il lievito e frullare per 3 secondi turbo

Aggiungere i due tuorli e impastare per un minuto, poi aggiungere un cucchiaio di acqua e frullare per pochi secondi, guardare e se occorre aggiungere un altro cucchiaio di acqua, vogliamo ottenere un impasto che inizia a compattarsi ma ancora un po' sbricioloso.

Togliere dal boccale, copattare e creare un salame lungo circa 25 cm per un diametro di circa 4 cm.

Avvolgere con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 1 ora. Io li ho lasciati di più

Imburrare molto bene gli stampi da muffin, tagliare il salame in ca. 12 pezzi alti più o meno 1,5 cm.

Depositare un biscotto per ogni stampino e infornare a 180° per ca. 15 - 17 minuti, fino a che non siano ben dorati. Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare prima di toglierli dagli stampini, io ho passato la lama di un coltello sul bordo per facilitarne l'estrazione, ma se sono troppo caldi tenderanno a rompersi.

Io li ho rigirati con l'aiuto di un piccolo tagliere e sono venuti molto bene.

Il risultato sono biscotti burrosi e fragranti a dovere e che non faranno rimpiangere gli originali.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dalla foto non sono biscotti morbidi ma friabili


 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa