RIBS SPEZIATE O COSTOLETTE DI MAIALE IN DOPPIA COTTURA

Questa ricetta era da un po' che la volevo provare, mi girava in testa da un po', in America pare piaccia parecchio e volevo proprio vedere come sarebbe venuta.  Naturalmente ho fatto qualche correzione e ridotto di parecchio lo zucchero.
Occorre prima preparare un mix di erbe e aromi da massaggiare sulle costolette.



INGREDIENTI:

Costolette di maiale unite, meglio se tagliate a metà sulla lunghezza, io ne avevo 1,400 gr.

MIX PER IL RUB

- 1 cucchiaio di rosmarino secco in polvere
- ½ cucchiaio di cumino
- ½ cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di chili in polvere
- 1 cucchiaino di sale alle bacche rosa
- 1 cucchiaino di sale ai funghi porcini
(questi ingredienti possono variare a piacere, io ho usato quello che avevo in casa, si potrebbe aggiungere della cipolla disidratata e del prezzemolo secco, non li ho messi perché non li avevo)

A parte

250 ml di acqua
125 ml di aceto di mele
Mezzo cucchiaino scarso di fumo liquido (4-5 gocce)

Nota: il fumo liquido non è indispensabile, ma contribuisce a dare un aroma leggermente affumicato.
Se piace molto l'aroma di affumicato si può aumentare la dose del fumo liquido, ma sempre con molta cautela, è molto intenso. 

Mezzo bicchiere di salsa bbq a piacere, (io ho usato un mix di salsa bbq fatta in casa e un  po' glassa bbq al whisky).

PROCEDIMENTO:

Mescolare bene tutti gli ingredienti del Rub in una coppetta (ne rimarrà, conservare per un prossimo utilizzo).

Preparare le costolette di maiale,
Spolverare con il rub da entrambi i lati abbondantemente, conservare il residuo (ca. la metà)
Preparare la IP, con il cestello e con dentro 250 ml di acqua, 125 ml di aceto di mele e le gocce di fumo liquido.
Posizionare le costolette verticalmente sul cestello in modo che non siano troppo ammassate.
Avviare la cottura in manual 30 minuti.

Nota: il fumo liquido non è indispensabile, ma contribuisce all’aroma leggermente affumicato.

Una volta che la pentola suona, rilascio rapido, poi prelevare le costolette con l’aiuto di una pinza per non scottarsi, posarle su una teglia da forno, spennellare le costolette con della salsa barbecue e passarle in forno caldo per una decina di minuti per completare la cottura e rendere le costolette un po’ più croccanti (il tempo potrebbe variare in funzione dello spessore delle costolette, diciamo tra 10 e 20 minuti massimo) l'importante è che la salsa messa in superficie si asciughi bene.


mezzo bicchiere di salsa bbq a piacere, (io ho usato un mix di salsa bbq fatta in casa e un  po' glassa bbq al wisky).



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa