martedì 23 novembre 2010

Pino Balsamico

Guardate che bellissima candela ho fatto tutta con le mie manine!



Ok, lo so, c'è chi dirà che non ci vuole una grande scienza a fare le candele, ma questa è particolare:

Innanzi tutto è Bio, poi è fatta con cera di soia non OGM, è colorata con pigmenti naturali, ed è profumata con un mix di oli essenziali di Pino balsamico, canfora e ginepro.

Lo stampo l'avevo acquistato anni fa, ma si tratta di uno stampo fatto partendo da un materiale che si chiama Ruba forma, che viene colato sul soggetto desiderato e una volta rassodato, si presenta gommose ed elastico. Si taglia delicatamente con un cutter affilatissimo da un solo lato per poter estrarre l'oggetto di cui si desiderava rubare la forma e il gioco è fatto, si ottiene un calco da usare per colare candele, saponi e quello che si vuole.

Una volta solidificata la candela l'ho estratta, e l'ho delicatamente passata con del burro di Karité, nei punti più sporgenti, successivamente ho spolverato il tutto con del glitter bianco.

Tutto questo per ottenere una candela profumata, balsamica, natalizia, che non nuoce alla salute, e che può addirittura essere usata per un massaggio volendo.

venerdì 12 novembre 2010

mercoledì 10 novembre 2010

Nuovo progetto

Come ormai sapete uno dei miei interessi è legato all'auto-produzione di cosmetici, creme e prodotti naturali per la persona e per la casa.

L'associazione Culturale He-Art di Roma mi ha proposto di organizzare un corso per raccontare ai partecipanti cosa vuol dire creare autonomamente questo genere di prodotti.

Moltissime persone si chiedono da che parte si può iniziare, quali materiali usare, dove reperirli, come si può fare, cosa si può fare, quanto dureranno questi prodotti e se sono veramente validi.

Ecco questo corso si propone proprio di insegnare l'ABC, di spiegare come procurarsi o prepararsi le materie prime, di illustrare alcune tecniche di produzione, di suggerire una soluzione casalinga per fare moltissimi prodotti che usiamo quotidianamente, con l'obiettivo di chiarire ai partecipanti tutti i dubbi che possono avere.
Portando le persone per mano in un percorso verso l'autonomia, e raccontando il perché è utile, bello, divertente, importante per se stessi e per chi ci circonda, sapere cosa contengono i prodotti che usiamo quotidianamente.
Naturalmente questo passa anche da una spiegazione di cosa sono gli oli essenziali, la mia vera passione! e di come possono essere usati per la cura della casa e della persona, dando i fondamenti e soprattutto le controindicazioni.

Potrebbero anche venirvi delle idee per fare in casa i prossimi regali di natale!

Detto tutto questo ecco le locandine.
Vi prego di contattare l'Associazione He-Art al recapito indicato.
Per ogni chiarimento sono a disposizione naturalmente,
Vi aspettiamo numerosi


.