Le mie orchidee - aggiornamento

Come ormai sapete tutti adoro le orchidee, in particolare le phalenopsis, anche perchè le trovo molto facili da tenere. Ripagano le poche cure che richiedono con una fioritura rigogliosa e molto duratura, ne ho alcune che sono fiorite da prima di Natale e sono ancora uno splendore.


Volevo farvi vedere le mie nuove due "bambine":







Queste invece sono alcune di quelle vecchie che sono ancora fiorite :




Dimenticavo di dire che sono arrivata a quota 12 esemplari di cui al momento 7 in piena fioritura e ho visto che le altre si stanno "muovendo" (vuol dire che ci sono dei piccolissimi boccioli che si stanno facendo) ma ci vorrà un pochino prima che diventino abbastanza grandi da sbocciare. Diciamo che i fiori attuali andranno avanti almeno un paio di mesi, perdendo man mano i fiori dalla base e facendo crescere i boccioli sulle punte, spero che quando queste andranno in riposo ci siano le altre a dare il cambio.

Commenti

Mammazan ha detto…
Sono morta di invidia per le tue orchidee.
Poi mi illumini su come non assassinarle tutte .
Tesoro c'è un meme a cui ti ho invotati se puoi.
Baci e buona giornata
Grazia
Anch'io le amo molto ..ma... a me non son durate ;ovvero un'orchidea di quelle semplicissime ,fucsia ( credo sia orchidea de sanctis) mi è durata 4 anni mentre due phaelenopsis solo 3 mesi...stessa posizione luminosa e non soleggiata in bagno , stesso trattamento..mah! Così ho lasciato perdere...ma con sommo dispiacere.. ciao val
Gata da Plar - Mony ha detto…
Ciao MariBella! Da quanto non passavo e quante cose interessanti ho da leggere! Ho visto le foto della Dora... e ho seguito i telegiornali... Ti ho pensato molto sai? Anche perchè ho dei parenti in Piemonte e anche l'amico Harald (la voce del vikingo) è di quelle parti... Accidenti, tutto l'inverno a corto d'acqua e adesso ci affoga... Se si potesse raccogliere e portare nel deserto... sai che belle oasi?! :P
Vado a leggere i post sul miele e api!!! E complimentissimi per le orchidee... fantastiche!!!! Anche la mia "Neve" è ancora fiorita... da Febbraio :D
Mi sa che le regalerò una sorellina... Bacioni! =(^.^)=
Anonimo ha detto…
Tu e le tue orchidee siete proprio FANTASTICHEEEEE.....
Baci baci
Marina
che spettacolo buona giornata
Sarah FragolaeLimone ha detto…
Spendide: anche io adoro le orchidee, tra i 5 fiori che preferisco in assoluto, con calle, gigli, mughetti e rododendri.
Anonimo ha detto…
Ciao, sono arrivata qui per caso e.... che belle le tue orchidee! Purtroppo ho urtato i fiori che erano rimasti sulla mia phalenopsis ..sigh! E non sono più ricresciuti. Lo stecco si è seccato.. Insomma un disastro totale! Ciao
disoleedazzurro
paola ha detto…
Anche io sono morta di invidia per le tue orchidee. A me non me ne campa una !!!
Ciao a presto.
Paola
Anonimo ha detto…
Tes orchidées sont particulièrement belles, j'aime beaucoup l'effet "striées"....
Mon orchidée à moi commence à perdre ses fleurs et malheureusement, je n'arrive pas à la garder pour la floraison suivante. Peut-être n'ai-je pas la main verte ?

Tu as encore beaucoup de jolies fleur s comme celles-là ?
Ciao
marinella ha detto…
Grazie ragazze, faccio la ruota come un pavone con le mie orchidee.
Simona, non desistere, anche se si è rotto lo stelo la pianta ne farà crescere un'altro, non tagliare niente che non sia secco, mettila in un posto molto luminoso e innaffiala una volta alla settimana al massimo, dalle poco concime per orchidee, ma senza esagerare, meglio meno che troppo e aspetta pazientemente, al limite comprale un'amichetta fiorita per incoraggiarla e mettila vicino. Io ho solo un posto che è adatto alle orchidee, se le metto altrove smettono di fiorire.
marinella ha detto…
Paola, anche per te, le phalenopsis sono facili da far vivere, ma è imperativo che siano nel posto giusto, se non non fioriranno. Limitati alle phalenopsis che sono più facili da gestire, e cerca un posto molto luminoso, e privo di correntid'aria diretta, vedrai che ci riuscirai.
marinella ha detto…
Merçi Tatami, j'aime baucoup aussi cet effet strié. Il faut que tu trouve un enplacement correct pour ta plante, si elle ne met plus de boutons, c'est parceque l'endroit n'est pas juste. Un bon emplacement doit etre très lumineux mais pas de soleil direct pour trop longtemps,aroser une fois par semaine maximum, il faut qu'elles seichent entre 2 arrosages. Si la place est correcte elle mettra des nouvelles feuilles e des nouveaux boutons ou partira avec une nouvelle tige. Ne coupe pas les tiges après la floraison si elles ne sont pas seiches. Achète lui une copine fleurie pour lui faire courage.
J'attend des nouvelles. Bises
Imma ha detto…
Mamma mia che spettacolo! Devi avere non il pollice verde ma d'oro!!!
unika ha detto…
ma sono bellissime...buon fine settimana
Annamaria
marinella ha detto…
Ragazze, Grazie di nuovo per i complimenti, ma vi assicuro che le orchidee sono più o meno la sola cosa che riesco a far vivere. Una volta che si trova il posto giusto il gioco è fatto, sto contagiando amici e parenti proprio per questo.
Baci
Monica Bedana ha detto…
Che piacere vederle...anche le mie quest'anno hanno tutte (sono 11) una bella fioritura in atto o in potenza. Baci
marinella ha detto…
Canny, grazie della visita, sarei curiosa di vedere le tue, tu almeno le riesci a mettere in posti diversi, io sono costretta ad ammassarle tutte in soggiorno, ho appena acquistato un nuovo scaffalino proprio per poterle allargare un pochino.Baci

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa